Daniel Barenboim malato ha comunicato ufficialmente l’addio all’Opera di Berlino. Lo ha reso noto la Staatsoper in un comunicato. Il principale Direttore d’Orchestra dello Stato è gravemente malato da molto tempo ma le sue condizioni sarebbero peggiorate nell’ultimo anno in modo tale da ostacolare la sua attività. Nel comunicato si legge: “Purtroppo le mie condizioni di salute sono peggiorate significativamente nell’ultimo anno. Non posso più fornire le prestazioni che giustamente ci si aspetta da un direttore musicale generale. Chiedo quindi la vostra comprensione sul fatto che rinuncio a questa posizione il 31 gennaio 2023”. Barenboim ha chiesto al senatore della cultura di Berlino Klaus Lederer di rescindere il contratto da quella data. Lederer ha fatto sapere di essere convinto che Barenboim abbia preso la decisione più giusta. Una decisione che mette al primo posto il benessere dell’Orchestra di Stato che ha diretto fino ad oggi: “Tutto questo merita il massimo rispetto”, ha dichiarato Lederer.
Daniel Barenboim malato, di cosa soffre?
Il Direttore d’Orchestra Daniel Barenboim ha spiazzato i suoi fan con l’annuncio dell’addio all’Opera di Berlino. Barenboim aveva annunciato già lo scorso ottobre di doversi ritirare dalle scene a causa delle complicazioni legate alla sua malattia. L’artista aveva cancellato lo scorso anno alcuni impegni a febbraio e ad aprile per via della vasculite, infiammazione dei vasi sanguigni. Sul suo profilo Twitter Barenboim aveva fatto sapere di aver deciso di fare un passo indietro rispetto alla sua attività concertistica per concentrarsi sul suo stato di salute precario: “La musica è sempre stata e continua ad essere una parte essenziale e duratura della mia vita. Ho vissuto tutta la mia vita dentro e attraverso la musica, e continuerò a farlo finché la mia salute me lo permetterà. Guardando avanti e indietro, non sono solo contento, ma profondamente soddisfatto”. A Daniel Barenboim era stata diagnosticata nei mesi scorsi una grave malattia neurologica. Non si hanno informazioni dettagliate sulla malattia che sta affliggendo da tempo il celebre pianista nonché amatissimo direttore d’orchestra di origine argentina. Il direttore d’orchestra, di età 80 anni, era sotto contratto fino al 2027. Ora però Barenboim ha deciso di lasciare l’Opera per il peggiorarsi delle sue condizioni di salute.
Chi è Daniel Barenboim
E’ nato a Buenos Aires da genitori russi di origini ebraiche. Ha esordito come pianista nella sua città natale e poi si è perfezionato a Roma Salisburgo, Parigi e con Edwin Fischer a Lucerna. Oltre ad essere pianista ha poi studiato come direttore d’orchestra. Ha diretto le maggiori orchestre del mondo. Come pianista è un affermato interprete di Mozart e Beethoven. Tra il 1975 e il 1989 diventa Direttore Musicale dell’Orchestra di Parigi. Nel 2006 viene nominato Maestro Scaligero al Teatro alla Scala di Milano, dove dirige l’acclamata produzione di Patrice Chéreau di “Tristan und Isolde” nel dicembre 2007. Come direttore si è concentrato in particolar modo sul repertorio tardo romantico e su quello operistico, specialmente Mozart e Wagner. Daniel Barenboim ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti come Ordine al Merito di Germania, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, la Legion d’Onore in Francia, Premio Principe delle Asturie, Premio Wolf per le Arti, Goethe Medal, Medaglia d’oro della Royal Philharmonic Society, International Service Award for the Global Defence of Human Rights, Premio Westphalian Peace. Ha anche fondato l’Orchestra West Eastern Diwan Orchestra, costituita da musicisti israeliani palestinesi impegnata a favore della pace in Medio Oriente. Nel 2019 fu accusato di bullismo da parte di alcuni musicisti che avevano riferito di attacchi verbali e fisici. Barenboim si era difeso ipotizzando che non volessero rinnovargli il contratto. Il 1 gennaio del 2022 ha diretto per la terza volta il Concerto di Capodanno di Vienna.