La Merlyn Partners non sarà la nuova proprietà a capo della Sampdoria. Nel corso della giornata di oggi, la società ha fatto sapere di aver riscontrato l’indisponibilità del socio di maggioranza a passare la mano in un frangente così delicato per il club. Le valutazioni e gli impedimenti nel portare a termine la trattativa per l’acquisizione della società blucerchiata hanno costretto la Merlyn Partners ad effettuare un passo indietro. In queste settimane, l’assemblea dei soci per il passaggio di proprietà ha subito dei continui rinvii. L’ultimo proprio nella giornata di ieri: “L’U.C. Sampdoria S.p.a. comunica che l’Azionista di maggioranza assoluta non presenzierà (né delegherà il legale rappresentante del socio Sport Spettacolo Holding S.r.l.) alla prima convocazione dell’Assemblea Straordinaria degli Azionisti fissata per domani, giovedì 5 gennaio 2023, alle ore 15.00 presso la sede sociale della società. Si ricorda che l’Assemblea Straordinaria era già stata fissata anche per il giorno martedì 10 gennaio 2023 in seconda convocazione, per il giorno venerdì 20 gennaio 2023 in terza convocazione e per il giorno giovedì 2 febbraio 2023 in quarta convocazione”.

In virtù di questo, la Merlyn Partners, con a capo Alessandro Barnaba, Co Chief Investment Officer, si è convinta a non poter concretizzare il progetto d’acquisto. La decisione è arrivata proprio dalle parole dello stesso Barnaba, presso la sede della Sampdoria nella giornata di oggi, con l’assemblea dei soci che è andata ufficialmente deserta.

Il comunicato ufficiale della Merlyn Partners sulla Samdoria

Questa la nota ufficiale, con le parole del Co Chief Investment Officier della Merlyn Partners, Alessandro Barnaba, che spiega i motivi che hanno spinto la società ad interrompere la trattativa. Il comunicato:

“Con grande dispiacere devo constatare che non vi è stato, da parte dell’attuale proprietà, l’interesse a trovare una soluzione che avrebbe permesso a Merlyn di effettuare il salvataggio e il successivo rilancio della Sampdoria. In mancanza delle condizioni da noi reputate necessarie, su cui abbiamo lavorato duramente in queste settimane, prime su tutte l’abbattimento del capitale sociale per perdite e il piano di ristrutturazione del debito, dobbiamo constatare che non ci sono i presupposti per poter sottoscrivere noi l’aumento di capitale che la società necessita e siamo quindi costretti a rinunciare a quella che sarebbe stata un nuova sfida difficile ma di grande fascino e importanza” – ha dichiarato Alessandro Barnaba. “Il nostro progetto avrebbe conferito alla Sampdoria le risorse finanziarie necessarie per riemergere dalla situazione di evidente difficoltà finanziaria nella quale si trova e continuare a competere in Serie A, garantendole un futuro economicamente sostenibile e avrebbe avviato, grazie alle sinergie con il LOSC Lille, squadra della massima divisione francese e Campione di Francia nella stagione 21/22 posseduta al 99.9% da Merlyn Partners SCSp, un rilancio anche sotto il profilo sportivo”.