Durante la sfida disputata a San Siro tra Inter e Napoli, vinta dai nerazzurri per 2-1, sarebbero stati intonati dei cori razzisti nei confronti dell’attaccante dei nerazzurri Romelu Lukaku. Questa, in sintesi, la posizione del Giudice Sportivo nel comunicato odierno, che ha già sancito la chiusura della Curva Nord in occasione di Lazio-Empoli. Gli ululati proferiti dal settore ospiti dello Stadio Via del Mare, ad opera dei tifosi biancocelesti, hanno portato alla chiusura del settore più caldo dell’Olimpico. Un incessante stridio di stampo razziale aveva visto come bersaglio prima Banda e, in seguito, Umtiti. L’arbitro Marinelli era stato costretto anche ad interrompere la gara a metà secondo tempo. Quello sanzionato alla Lazio è un provvedimento che potrebbe, a questo punto, ripercuotersi anche per lo stadio Maradona. Il prossimo impegno casalingo del Napoli, tra l’altro, sarà contro la Juventus il prossimo venerdì 13 gennaio. La chiusura delle curve del club campano rappresenta, però, uno scenario di difficile attuazione. Questo perché, in teoria, la sfida di ieri sera a San Siro vedeva il settore ospiti chiuso. Il divieto di vendita dei biglietti ai “residenti in Campania”, sancito dai provvedimenti dell’Osservatorio, mette la società campana – momentaneamente – al riparo il club da possibili interdizioni.
Inter-Napoli, cori contro Lukaku: gli scenari
Cori razzisti su Lukaku in Inter-Napoli, partono le indagini. Il Giudice Sportivo, Gerardo Mastrandrea, ha chiesto infatti alla Procura federale di avere informazioni più dettagliate sul “terzo anello blu” occupato dai sostenitori azzurri e da cui sarebbero arrivati insulti razzisti nei confronti dell’attaccante nerazzurro. Una richiesta rivolta a individuare con chiarezza gli autori dei cori e prendere eventuali provvedimenti. Nella nota ufficiale si legge che gli ispettori di campo avrebbero udito cori di discriminazione razziale dai sostenitori partenopei posizionati nel settore terzo anello blu di San Siro. Sentiti ulteriormente i responsabili per l’Ordine pubblico, sarebbe partita la richiesta di avviare ulteriori indagini per capire quali sono i settori che abitualmente occupano in prevalenza, nelle gare in casa, i tifosi incriminati. Si tinge di giallo, dunque, il post partita della partita Inter-Napoli. Difficile ipotizzare, allo stato attuale, quali sono i rischi in cui potrebbe incorrere il club azzurro. Le indagini da parte della Procura federale potranno senza dubbio far luce sulla piaga razzismo negli stadi italiani.
Il comunicato del Giudice Sportivo
Nel pomeriggio è stato pubblicato il comunicato del Giudice Sportivo relativo ai cori razzisti che avrebbero preso di mira il calciatore dell’Inter Romelu Lukaku. Oltre ad aver ufficializzato la scelta di infliggere un turno di chiusura alla curva nord della Lazio, nel documento firmato da Gerardo Mastrandrea si può leggere: “Il Giudice sportivo, letto il rapporto dei collaboratori della Procura federale, ritiene necessario che venga specificato dalla medesima Procura federale, sentiti ulteriormente, se del caso, i responsabili per l’Ordine pubblico, quali sono i settori che abitualmente occupano in prevalenza, nelle gare in casa, i sostenitori della Soc. Napoli posizionati nel settore “terzo anello blu”, autori dei cori di discriminazione razziale nei confronti del calciatore Lukaku della Soc. Internazionale”. Il Napoli sarà pronto a prendere i relativi provvedimenti nel caso in cui dovessero arrivare sanzioni importanti.