Servizi postali: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha inserito online il nuovo portale che consentirà l’accesso e la gestione delle licenze e delle autorizzazioni postali.

In questo modo il Ministero ha permesso di ottimizzare alcuni processi, rendendoli digitali e automatizzando, quindi, molte attività presenti al suo interno.

Ha espresso la sua soddisfazione il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il quale ha parlato di una gestione dei servizi postali semplificata, ottimizzata, semplificata e più agile. Ecco quali sono state le sue parole in merito:

“Un altro passo nella semplificazione delle procedure della PA. a vantaggio di i cittadini e imprese”.

Il nuovo portale per la gestione delle licenze e delle autorizzazioni postali si prefissa di raggiungere i seguenti obiettivi e di garantire ai cittadini e alle imprese:

  • una maggiore facilità di utilizzo, dal momento che la tecnologia aiuterà i cittadini e le aziende ad interfacciarsi con servizi più semplici e personalizzati;
  • il tracciamento dei pagamenti online, i quali potranno essere effettuati direttamente tramite il servizio di PagoPA presente nel portale;
  • un notevole risparmio di tempo, dal momento che l’adozione di nuove tecnologie permette di velocizzare e di ottimizzare le attività, aumentando così la produttività complessiva e consentendo di avere dei tempi di risposta più veloci, grazie allo sfruttamento della gestione dei dati e dell’automazione;
  • un risparmio di carta, dal momento che la volontà di minimizzare la burocrazia consente di sprecare un minor numero di risorse cartacee, portando con sé dei notevoli vantaggi non solo in termini di costi ma anche di benessere per il pianeta;
  • l’ottimizzazione dei processi, grazie all’automatizzazione di molte attività che danno la possibilità di creare dei flussi di lavoro più snelli e affidabili.

Servizi postali: ecco che cosa consente di fare il nuovo portale per la gestione delle licenze e autorizzazioni postali

Il nuovo portale per la gestione delle licenze e delle autorizzazioni postali consente, per l’appunto, di accedere ad un sistema per gestire i seguenti titoli abilitativi di proprietà:

  • la “Licenza individuale“, la quale consente di svolgere i seguenti servizi:
    • la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione degli invii postali fino a 2 kg;
    • la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione dei pacchi postali fino a 20 kg;
    • i servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati che non siano attinenti alle notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari e servizi inerenti le notificazioni a mezzo posta;
  • la “Licenza individuale speciale“, la quale consente di svolgere:
    • i servizi di notificazioni a mezzo posta di atti giudiziari di cui alla legge n. 890 del 20 novembre 1992 e s.m.i.;
    • i servizi inerenti le notificazioni a mezzo posta di violazioni al codice della strada;
  • l'”Autorizzazione generale“, la quale consente di svolgere i seguenti servizi:
    • la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione degli invii postali oltre i 2 kg e dei pacchi oltre i 20 kg, ma non superiori ai 30 Kg;
    • la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione della pubblicità diretta per corrispondenza;
    • i servizi a valore aggiunto (corriere espresso, consegna nelle mani del destinatario, garanzia di recapito ad una determinata ora, ritiro a domicilio, conferma dell’avvenuta consegna, possibilità di cambio di indirizzo, tracciamento elettronico, ecc.) anche per gli invii postali fino a 2 kg e per i pacchi fino a 20 kg;
    • la raccomandata urgente;
    • il recapito della posta elettronica a data o ora certa;
    • l’intermediazione con il Fornitore del Servizio Universale;
  • l'”Autorizzazione generale ad effetto immediato“, la quale consente di svolgere il servizio di esercizio di casellario privato (caselle postali per la distribuzione della corrispondenza).