Libro del principe Harry anticipazioni. Il libro autobiografico del principe Harry dal titolo “Spare”, in uscita il 10 gennaio, si annuncia come una vera e propria bomba in grado di distruggere definitivamente i rapporti tra il duca di Sussex e la Royal Family.

Libro del principe Harry anticipazioni

Oltre all’anticipazione legata all’episodio in cui Harry si presentò ad una festa vestito da nazista, ne spunta un’altra forse ancora più clamorosa, che mette in luce i contrasti tra lui e il fratello William. Nella sua autobiografia infatti, Harry racconta anche di essere stato attaccato fisicamente dal fratello William, il principe di Galles. Lo riporta il Guardian, citando un estratto del libro.

L’episodio è avvenuto a Londra nel 2019, quando William definì Meghan Markle “difficile” e “maleducata”. Harry rispose accusando il fratello di ripetere a pappagallo la narrativa dei media su sua moglie. Lo scontro divenne poi violento e Harry ha raccontato di essere “stato preso per la collottola, strappando la catenina, e buttato a terra”. Harry quindi ricorda che il fratello gli chiese di non raccontarlo a Meghan e, infatti, inizialmente non lo fece. La moglie però noto i graffi e a quel punto il principe le raccontò l’incidente. 

Il racconto della presunta aggressione di William è oggetto in queste ore di commenti e interpretazioni da parte di analisti e royal correspondent. Mentre per il momento la corte tace di fronte alle insistenti richieste giornalistiche di conferme o smentite. Così come aveva taciuto – almeno ufficialmente – in occasione delle recenti “rivelazioni” della docu-serie ‘Harry e Meghan’, andata in onda su Netflix, o delle anticipazioni di due interviste tv appena concesse dal medesimo Harry in previsione del lancio del libro.

Fratelli coltelli

Già nel 2020 lo storico reale Robert Lacey aveva descritto proprio quell’episodio come il “primo segnale” di “guai” tra i fratelli: Harry infatti dovette sopportare il peso dell’indignazione pubblica, mentre William, che secondo Harry lo aveva consigliato, no.

Sembra proprio che il rapporto tra i due fratelli reali, protagonisti dei tabloid britannici, sia destinato a spezzarsi ulteriormente dopo l’uscita del libro di Harry. Un insider della royal family ha rivelato al Sunday Times“Penso che il contenuto sarà peggio di quanto la famiglia reale si aspetti”.

Il giornale inglese ha riferito che il libro firmato dal marito di Meghan Markle sarà particolarmente duro per il principe William: “Tutto è messo a nudo. Ma Re Carlo III ne esce meglio di quanto mi aspettassi, è dura soprattutto per William, e persino Kate riceverà diverse frecciate”. E ancora: “La descrizione della lotta tra i fratelli sarà minuziosa. Personalmente, non riesco a immaginare una riconciliazione tra Harry e William dopo l’uscita del libro. La loro relazione non sopravvivrà alle nuove rivelazioni”.