Handanovic frase incriminata arbitro Sozza: “Oggi fischia poco”. Il video è chiaro e ormai ha fatto il giro della rete, Handanovic prima della partita con il Napoli, nel tunnel che porta al campo, ha incrociato l’arbitro e gli ha rivolto l’invito a non sanzionare troppi falli senza giri di parole: “Mi raccomando fischia pochissimo oggi eh”. La designazione di Sozza, per Inter Napoli giocata ieri e vinta dai nerazzurri per 1-0 (gol di Dzeko arrivato al 56mo minuto), era già stata contestata dai tifosi partenopei. Sozza infatti, oltre ad essere nato a Milano, fa parte della sezione di Seregno, provincia di Monza e Brianza, a due passi da Milano. Tanto che anche Spalletti aveva commentato la scelta di far dirigere la gara da un arbitro lombardo. “Noi addetti ai lavori non pensiamo al complotto, però se sento spesso a Napoli questi discorsi vuol dire che il nostro sistema è migliorabile”, aveva commentato Luciano Spalletti.

Handanovic frase incriminata arbitro Sozza: “Oggi fischia poco”, il video fa infuriare i tifosi del Napoli

Handanovic frase incriminata arbitro Sozza: “Oggi fischia poco”. Sui social, alla luce anche del video che ora sta circolando con insistenza in rete, si sono sollevate polemiche da parte di molti tifosi del Napoli e che contestano l’arbitraggio di Sozza e alcuni interventi dei giocatori nerazzurri non sanzionati. La sconfitta con cui l’Inter ha riaperto il campionato sicuramente pesa sull’umore di chi ora si trova a contestare la direzione di gara, ma il video di cui si è reso protagonista Handanovic certo non può non pesare. Dalle immagini diramate dalla Lega, infatti, si vedono i calciatori in fila pronti per entrare sul rettangolo verde preceduti dalla terna arbitrale mentre i panchinari passano in mezzo per andare ad accomodarsi. Nel filmato si vede sbucare il portiere nerazzurro che, abbracciato a un collaboratore del Napoli, prima dà il cinque a Meret e al capitano azzurro Di Lorenzo e poi si rivolge a Sozza: “Sozza, mi raccomando, fischia pochissimo oggi eh”. Promosso internazionale da pochi giorni, il 35enne fischietto milanese sembrava aver superato la prova del big match nonostante alla vigilia fossero stati sollevati dei dubbi su questa designazione proprio per la sua provenienza. Sozza ha mantenuto una linea chiara dal 1′ al 90′ e ha lasciato correre il gioco, fischiando solo quando necessario. Sono infatti appena 19 gli interventi del direttore di gara (12 fischiati ai giocatori dell’inter, 7 a quelli del Napoli), “costretto” nel finale a estrarre quattro cartellini gialli, due per parte, agli indirizzi di Barella, Di Lorenzo, Dumfries e Kim (nel primo tempo ammonito anche Dzeko). A fine partita poi le interruzioni da parte dell’arbitro saranno pochissime, la linea del direttore di gara è stata quella di far giocare molto le squadre. I tifosi azzurri in queste ore si stanno scagliando contro l’arbitro Simone Sozza, reo, secondo l’ambiente partenopeo, di aver gestito male i falli su Kvaratskhelia e i cartellini nei confronti dei nerazzurri, specie Barella.

Chi è l’arbitro Simone Sozza

Nato a Milano, Simone Sozza il 19 agosto del 1987 , è iscritto alla sezione di Seregno (MB). Per il designatore Rocchi e per gli esperti, uno degli arbitri più bravi della sua generazione. Ha infatti di recente ottenuto anche la nomina di arbitro internazionale, con la possibilità di arbitrare partite europee. Dopo una iniziale carriera come calciatore nel ruolo di difensore, ha iniziato ad arbitrare nel 2004 dopo aver frequentato il corso serale per arbitri presso la sede AIA di Seregno. Il 1º settembre 2020 viene inserito nell’organico della CAN A-B e dirigerà sia in Serie A che in Serie B. Nella stagione 2020-2021 viene designato in 6 partite del massimo campionato e per 8 in cadetteria. Il 6 gennaio 2022 dirige la sfida tra Juventus e Napoli, primo match di cartello in Serie A della carriera. Il 26 maggio 2022 è stato premiato con il premio “Giudice Rosario Livatino AIA” quale miglior arbitro esordiente per la stagione 2021/2022. L’esordio nel 2020 con Parma-Udinese, quest’anno ha già arbitrato una volta Inter e Napoli. Vittoria con il Sassuolo per i nerazzurri, vittoria con la Lazio per gli uomini di Spalletti.