Befana tricolore Fratelli D’Italia. Torna il consueto appuntamento di Fratelli D’Italia previsto per il 6 gennaio in occasione dell’Epifania, Befana tricolore. L’evento basato sulla solidarietà e beneficienza avrà luogo in diversi paesi italiani con lo scopo di raccogliere beni e giocattoli da donare ai bambini più bisognosi.
Befana tricolore Fratelli D’Italia, che cos’è
Befana Tricolore è un evento organizzato dal partito Fratelli D’Italia che nel giorno dell’Epifania dà luogo ad un’iniziativa di beneficienza e solidarietà nata con lo scopo di raccogliere beni e giocattoli che saranno consegnati ai bambini che vivono nelle case famiglia, istituti e reparti ospedalieri del territorio italiano. Ogni anno partecipano all’appuntamento molte persone a prescindere dal partito di appartenenza.
Il progetto rimanda alla Befana fascista, un giorno che veniva festeggiato da alcune categorie di commercianti e professionisti che con lo scopo di raccogliere doni e denaro da dare poi alle famiglie bisognose. Era il 6 gennaio 1928 quando venne inaugurato, l’appuntamento poi è stato tramandato generazione dopo generazione prendendo il nome di Befana tricolore ed oggi riscuote molto successo visto l’obiettivo che accumuna molte persone provenienti anche da partiti politici di diversa natura.
Dove si svolge
Diversi paesi hanno aderito all’iniziativa come Viterbo, Albano Laziale, L’Aquila, Lariano, Vicenza. Nel viterbese, la festa avrà luogo a Piazza delle Erbe nel capoluogo, dalle ore 16 fino alle 19. Sarà un’occasione per trascorrere del tempo insieme e regalare ai bambini gioia e divertimento. Sul comunicato stampa pubblicato dal partito di Viterbo si legge: “La solidarietà dell’evento sarà il fattore fondamentale della Befana Tricolore, con i dolci e le caramelle a fare da supporto a questa iniziativa proposta da Fratelli d’Italia. L’invito, rivolto a tutti i cittadini di Viterbo e della Provincia, sarà un’occasione per dimostrare lo spirito di unione della popolazione, un giorno di festa per l’Italia intera”.
Ad Albano Laziale, invece, l’appuntamento è fissato per il 6 gennaio dalle 9:30 alle 12:30 presso la sede di Fratelli d’Italia di Corso Matteotti 49. “La Befana Tricolore – ha affermato il Coordinatore FdI e Consigliere Comunale di Albano Laziale Roberto Cuccioletta – è un appuntamento tradizionale a cui teniamo molto, che solitamente raccoglie il sentimento e la solidarietà di tanti cittadini, oltre ogni colore politico”. Ha aggiunto: “Iniziare ogni anno rivolgendo un pensiero ed un’azione concreta verso bambini meno fortunati è il miglior modo che abbiamo per rinnovare un impegno sociale che caratterizza ogni persona che si sente parte di una comunità. Per questo invitiamo tutti i cittadini a parteciparvi con entusiasmo”.
A Lariano l’evento si terrà a partire dalle 10.30, nella sede di Piazza Santa Eurosia 59, sede del Circolo Territoriale di Fratelli d’Italia. “Teniamo particolarmente ad una tradizione che da sempre é grado di donare un sorriso ai bambini. I tempi cambiano ma le belle tradizioni sopravvivono sempre…ieri, oggi e domani”, ha dichiarato il portavoce Massimo Abbafati.
A L’Aquila, invece, la raccolta è iniziata il 4 e terminerà oggi presso la Galleria Commerciale in via Roma. “In un momento così difficile per molte famiglie – ha spiegato Luca Rocci, comitato Befana Tricolore – ci teniamo a dare il nostro contributo. Donare un sorriso a un bambino, con un giocattolo o un capo di vestiario, è il nostro modo di essere vicini a quanti vivono una situazione di disagio economico e hanno quindi bisogno di aiuto”.
Anche a Vicenza l’appuntamento è previsto per il 6 gennaio dove il partito si raggrupperà per andare a fare visita a tutti i bambini meno fortunati per distribuire giochi e calze con dolciumi. “L’iniziativa coinvolgerà i principali istituti ospedalieri della provincia tra cui Arzignano, Vicenza e Santorso“, ha affermato Gianluca Deghenghi, coordinatore provinciale del Movimento Italia Sociale.