C’è una nuova serie, 8 episodi, trama interessante, piattaforma conosciuta… e quindi? Che cosa c’è di così nuovo in Caleidoscopio su Netflix? L’ordine degli episodi. Ebbene sì, perché questa è la prima serie non lineare su Netflix, il che significa che l’ordine degli episodi non è prestabilito e va da 1 a 8 in sequenza, ma che l’ordine in cui guardare le puntate lo sceglie lo spettatore. Il risultato sarà avvincente qualsiasi sia l’ordine scelto, come assicura il creatore e il produttore Ridley Scott.
La trama e come funziona
Caleidoscopio, che già si piazza tra i titoli più originali del 2023 di Netflix, è vagamente ispirato a una storia vera e racconta di un gruppo di ladri esperti, guidati dal Giancarlo Esposito di Breaking Bad e Better Call Saul, che tentano di aprire un caveau apparentemente indistruttibile, e copre un arco temporale che va da 24 anni prima della rapina fino a sei mesi dopo il colpo. Ogni episodio rivela un pezzo dell’intricatissimo puzzle a base di corruzione, avidità, vendetta, intrighi, lealtà e tradimenti.
Come abbiamo detto, gli episodi di Caleidoscopio su Netflix non hanno un ordine di visione prestabilito: le 8 puntate hanno ognuna il titolo di un colore diverso e si possono guardare con la sequenza che si preferisce (le combinazioni possibili sono teoricamente oltre cinquemila). Solo l’ottavo e ultimo episodio, Bianco, andrebbe guardato per ultimo, anche perché racconta com’è avvenuto il colpo di per sé. Netflix propone a ciascun utente un ordine diverso, ma si può anche decidere di non seguire il suggerimento e procedere autonomamente: la storia non cambia e alla fine, qualsiasi sia l’ordine scelto, tutti saranno in grado di mettere insieme i pezzi del puzzle.
Caleidoscopio Netflix: l’ordine degli episodi
Caleidoscopio su Netflix, ordine degli episodi migliore? Non esiste la scelta perfetta: dipende dai gusti di ognuno. Chi è metodico, sicuramente sceglierà l’ordine cronologico, che è il seguente:
- Viola (24 anni prima della rapina)
- Verde (7 anni prima)
- Giallo (5 settimane prima)
- Arancione (3 settimane prima)
- Blu (5 giorni prima)
- Bianco (il giorno del colpo)
- Rosso (il mattino dopo)
- Rosa (sei mesi dopo)
Un altro ordine gettonatissimo sui social è quello ispirato ai film di Quentin Tarantino, che mescola episodi del presente con quelli del passato:
- Blu
- Verde
- Giallo
- Arancione
- Viola
- Rosa
- Bianco
- Rosso
Insomma, spazio alla fantasia!