Ultime parole di Benedetto XVI. “Signore ti amo”. Sono state queste le ultime parole, pronunciate in italiano, da Ratzinger nella notte prima di morire. Le ha rivelate il quotidiano argentino La Nacion. Le ha raccolte nel cuore della notte un infermiere, ha spiegato il direttore editoriale dei media vaticani, Andrea Tornielli, su Vatican News

Ultime parole di Benedetto XVI

Erano circa le 3 della mattina del 31 dicembre. Ratzinger non era ancora entrato in agonia, e in quel momento i suoi collaboratori e assistenti si erano dati il cambio. Con lui, in quel momento, “c’era solo un infermiere che non parla il tedesco. Benedetto XVI – racconta commosso il suo segretario, padre Georg Gänswein – con un filo di voce, ma in modo ben distinguibile, ha detto, in italiano: ‘Signore ti amo!’ Io in quel momento non c’ero, ma l’infermiere me l’ha raccontato poco dopo. Sono state le sue ultime parole comprensibili, perché successivamente non è stato più grado di esprimersi”.

L’omaggio di Papa Francesco

Ultime parole che rappresentano quasi una sintesi della vita di Joseph Ratzinger, che ormai da anni si preparava all’incontro definitivo, faccia a faccia, con il Creatore. Il 28 giugno 2016, nel 65° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del predecessore ormai emerito, Papa Francesco aveva voluto sottolineare la “nota di fondo” che aveva percorso la lunga storia del sacerdozio di Ratzinger e aveva detto: “In una delle tante belle pagine che lei dedica al sacerdozio sottolinea come, nell’ora della chiamata definitiva di Simone, Gesù, guardandolo, in fondo gli chiede una cosa sola: “Mi ami?”. Quanto è bello e vero questo! Perché è qui, lei ci dice, in quel “mi ami?” che il Signore fonda il pascere, perché solo se c’è l’amore per il Signore Lui può pascere attraverso di noi…: “Signore, tu sai tutto, tu sai che ti amo””.