Raffaele Paganini età. Nato a Roma il 28 settembre 1958, Raffaele Paganini è un ballerino e attore teatrale.

Raffaele Paganini età, moglie, figli

Raffaele Paganini ha 64 anni. E’ sposato da circa 20 anni con Debora Murina. La coppia ha un figlio, Luca Paganini di 28 anni, che ha scelto una carriera ben diversa da quella del padre. Luca Paganini è, infatti, un calciatore.

Incidente

Nel 2013 Paganini è stato vittima di un bruttissimo incidente in scooter mentre si trovata a Roma. E’ stato ricoverato ed aveva riportato un braccio ed una gamba rotti. Dopo un periodo di stop forzato, Paganini è tornato regolarmente ad esibirsi.

Biografia

Paganini si è avvicinato al mondo della danza quando aveva 14 anni, seguendo anche le ormai dei suoi fratelli. Lo ha accompagnato alla scuola di danza suo padre Luigi, ballerino anche lui. Ha 10 fratelli, 6 maschi e 5 femmine. Ha studiato al Teatro dell’Opera di Roma e dopo il diploma ha ottenuto l’ingaggio per lo sceneggiato televisivo Quell’antico amore.

Entrato a far parte del Corpo di Ballo dell’Ente, piace a coreografi come Roland Petit o Pierre Lacotte ed è promosso solista e poi Primo ballerino. Col sostegno dell’importante critico Vittoria Ottolenghi, diventa popolare in Italia grazie alle apparizioni televisive in programmi di grande ascolto quali Fantastico, Il cappello sulle ventitré, Al Paradise, e Europa Europa. Come danzatore ospite, collabora con il London Festival Ballet (oggi English National Ballet), il Ballet Theatre Francais de Nancy, l’Opernhaus Zürich. Tra le sue partners Oriella Dorella, Eleonora Cassano, Valentina Kozlova e Margaret Illmann.

Negli anni mantiene la notorietà mediatica: nel 2009 è uno dei giudici del talent show di Rai 2 Italian Academy 2, nel 2010 diventa docente della Musical Artime Academy, nel 2011 partecipa come concorrente al reality show di Rai 2 L’isola dei famosi (viene eliminato nel corso della sesta puntata con il 29% dei voti), nel 2014 entra nella casa del Grande Fratello come ospite della puntata per giudicare la prova settimanale.