Tragico incidente mortale a Roveredo in Piano, piccolo comune di Pordenone in Friuli Venezia Giulia, dove un uomo di 34 anni, militare della base Usaf di Aviano, ha perso la vita questa mattina, Giovedì 5 Gennaio 2023. L’incidente è accaduto mentre l’uomo stava per affrontare in sella alla sua moto una rotonda.
Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Secondo una prima ricostruzione ancora sommaria potrebbe essersi trattato di una perdita di aderenza sull’asfalto da parte della due ruote e quindi poi il conseguente impatto a terra del giovane centauro.
È stato un passante dopo le 7 di questa mattina a notare il corpo dell’uomo a bordo strada vicino alla motocicletta privo di sensi. Il passante ha chiamato immediatamente il numero unico di emergenza della regione Nue112.
Gli infermieri della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria hanno inviato celermente sul posto gli equipaggi sanitari di una automedica e di una ambulanza provenienti entrambe da Pordenone. Attivate per quanto di competenza anche le forze dell’ordine che sono giunti sul luogo dell’incidente, con delle pattuglie di carabinieri, agenti di polizia locale e personale della base USAF per i rilievi e per monitorare le condizioni del traffico.
Dopo i primi soccorsi l’uomo coinvolto nell’incidente è stato portato all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone in condizioni gravissime dove è deceduta poco dopo, le ferite riportate e il sangue perso erano troppo gravi e non gli hanno lasciato scampo.
Incidente Roveredo in Piano: perde il controllo della moto sulla statale 115
Altra vittima della strada in sella a una moto. Un uomo di 38 anni di Rosolini, Salvatore Gennaro, è morto in un incidente stradale avvenuto durante la nottata sulla statale 115 tra Siracusa e Ragusa. La tragedia è avvenuta nel territorio di Ispica, all’altezza del locale “I Mori” in direzione del comune del Siracusano e secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri, l’uomo si trovava in sella alla sua moto quando per cause ancora da accertare ha perso improvvisamente il controllo del mezzo che si sarebbe poi ribaltato.
Dopo l’allarme dato da un automobilista in transito su quel tratto di strada, sono arrivati i soccorsi ma per il 38enne non c’era più nulla da fare, troppo gravi le ferite riportate nella caduta. I militari della Compagnia di Modica giunti sul posto, hanno avviato tutte le indagini del caso ma con il passare del tempo è sempre più probabile che si sia trattato di un incidente autonomo, quindi senza il coinvolgimento di altri veicoli.
Le indagini dei carabinieri
In ogni caso, gli inquirenti hanno compiuto dei rilievi sull’asfalto per verificare se vi fossero tracce di frenata di altri veicoli, perché potrebbe essere anche accaduto che il 38enne sia stato costretto ad una manovra azzardata per schivare un mezzo in corsa. Elementi che sono, comunque, al vaglio dei carabinieri, gli stessi che hanno poi dato la notizia del decesso ai familiari dell’uomo.
Dalle prime informazioni, il 38enne non aveva un lavoro stabile, non era sposato, ma era legato dalla passione per gli animali, come risulta dalla foto sul suo profilo social insieme ad un cane e per la motocicletta. Non è chiaro dove fosse andato ieri sera, è presumibile in compagnia di alcuni amici con cui trascorrere qualche ora in modo spensierato.
Una volta conclusa la serata, il 38enne si è messo in sella alla sua moto ma non avrebbe mai potuto immaginare che da lì a poco la sua vita si sarebbe spezzata. I carabinieri della Compagnia di Modica hanno posto sotto sequestro, come previsto in queste circostanze, il mezzo di Gennaro per ulteriori accertamenti.
Nel frattempo, la famiglia, distrutta dalla notizia della morte, attende che la salma venga restituita per la celebrazione dei funerali.