Tomba Papa Giovanni Paolo II. Joseph Ratzinger verrà sepolto nelle grotte vaticane, nella tomba dove era precedentemente sepolto Papa Wojtyla, poi portato in basilica nel 2011 dopo la sua beatificazione.
Tomba Papa Giovanni Paolo II
Dopo la beatificazione avvenuta nel 2011, Giovanni Paolo II riposa nella Cappella di San Sebastiano, all’interno della basilica di san Pietro. Una breve cerimonia presieduta dal cardinale Angelo Comastri ha consegnato le spoglie mortali di Giovanni Paolo alla loro nuova dimora.
La tomba di San Giovanni Paolo II è la meta di pellegrinaggio all’interno del Vaticano più rappresentativa e cercata da fedeli, pellegrini e turisti provenienti dai cinque continenti. Si calcola che una media di 18.000 fedeli preghi ogni giorno sulla tomba di Karol Józef Wojtyła.
L’ultima ubicazione del corpo del santo può essere osservata in tempo reale attraverso una webcam. novità assoluta ai tempi di Internet per i credenti che non possono recarsi a Roma. L’immagine viene aggiornata ogni 2 minuti.
La morte di Wojtyla
Il 1º febbraio 2005 fu ricoverato al policlinico Agostino Gemelli di Roma fino al 10 febbraio; successivamente fu costretto a saltare gran parte degli impegni previsti per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il 27 marzo, giorno di Pasqua, apparve alla finestra su piazza San Pietro per poco tempo. Il cardinale Angelo Sodano lesse il messaggio Urbi et Orbi e il Papa benedisse la folla di mano sua; tentò di parlare, ma non vi riuscì. II Il 30 marzo, mercoledì, il Papa apparve per l’ultima volta in pubblico: si affacciò sulla finestra su piazza San Pietro ma per poco tempo. Tentò di parlare ma al posto delle parole emise solo un prolungato respiro. Dopo due giorni dal peggioramento del suo stato di salute a causa di un’infezione dell’apparato urinario, Giovanni Paolo II si spense alle ore 21:37 di sabato 2 aprile 2005, vigilia della Domenica della Divina Misericordia, all’età di 84 anni