Chi è Giovan Battista Re età. Classe 1934, Giovan Battista Re è nato e cresciuto in Valcamonica. E’ il cardinale che ha celebrato i funerali di Benedetto XVI insieme a Papa Francesco. Noi di TAG24 abbiamo seguito la funzione e possiamo mostrarvi il video di uno dei momenti più importanti dell’intera funzione realizzato dall’inviato a San Pietro Thomas Cardinali. Scopriamo chi è il prelato che ha affiancato Bergoglio.

Giovan Battista Re età 88 anni, il video che benedice la bara di Benedetto XVI

Il cardinale Giovan Battista Re ha 88 anni. Dal 2020 è decano del Collegio cardinalizio, prefetto emerito della Congregazione dei vescovi e presidente emerito della Pontificia commissione per l’America Latina. Papa Francesco lo ha voluto al suo fianco per aiutarlo nello svolgere i funerali solenni, ma sobri di Papa Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro. L’anziano prelato ha compiuto il gesto della benedizione con l’acqua benedetta e con l’incenso al posto del pontefice.

Biografia del cardinale Giovan Battista Re

Entrato nel Seminario di Brescia all’età di undici anni, nel 1945, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, vi compì gli studi medi e superiori e frequentò i corsi filosofici e teologici. Fu ordinato sacerdote dal Vescovo di Brescia Monsignor Giacinto Tredici, il 3 marzo 1957. Nell’ottobre 1957 il suo Vescovo lo inviò a Roma per perfezionare gli studi, nella prospettiva di affidargli l’incarico di insegnante nel Seminario diocesano. Fu così alunno del Pontificio Seminario Lombardo per tre anni e frequentò la Pontificia Università Gregoriana, dove conseguì la laurea in diritto canonico.

È stato docente al seminario di Brescia e vicario cooperatore nella parrocchia di San Benedetto, è stato a Panama e in Iran. È tornato in Vaticano negli anni Settanta e nel 1979 è stato nominato assessore della Segreteria di Stato da papa Giovanni Paolo II.

È membro del Consiglio della II Sezione della Segreteria di Stato, della Congregazione per la Dottrina della Fede, della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, della Congregazione per le Chiese Orientali, del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.

Il 10 giugno 2017 papa Francesco approva la sua elezione a sottodecano del Collegio cardinalizio.