Un clamoroso scoop mediatico apre il 2023 made in Uk: il Guardian ha infatti pubblicato alcuni estratti dell’autobiografia del principe Harry, dal titolo “Spare” (letteralmente “Ruota di scorta”), in cui emergono dettagli inquietanti sulla relazione con il fratello William e il rapporto tra quest’ultimo e la moglie Meghan Markle.
In particolare, il passaggio saliente sottolinea come Harry sia stato aggredito fisicamente da William. Il fatto sarebbe avvenuto nella casa londinese di Harry nel 2019, con William che avrebbe afferrato il fratello per il bavero e lo avrebbe scaraventato per terra, strappandogli anche la collana che indossava.
Uk, l’autobiografia di Harry svela clamorosi retroscena
Il principe Harry, oggi duca di Sussex, manda dunque in subbuglio l’opinione pubblica in Uk con un’autobiografia che promette di avere serie conseguenze nei rapporti interni alla famiglia reale, già incrinati da tempo.
A proposito dell’episodio sopra citato, nell’estratto del Guardian si legge poi che Harry “avrebbe riportato vistosi graffi e lividi sulla schiena dopo l’incidente“. Inoltre, per Harry il fratello avrebbe screditato mediaticamente l’immagine di Meghan, definendola a più riprese “fredda” e “maleducata”. Proprio il rapporto con i media sarebbe alla base della spaccatura tra i due, con William che era intenzionato ad affrontare la questione in pubblico, e si presentò a Nottingham Cottage particolarmente adirato.
Il romanzo affronta poi anche la questione dell’eredità nella successione al trono, con il principe di Galles che avrebbe escluso il fratello per principio trattandolo, per l’appunto, come una “ruota di scorta”. Successivamente William si sarebbe scusato del gesto, chiedendo a Harry di non riferire a Meghan quanto accaduto. Tutto ciò accade in una fase in cui sembrava che ci fosse la volontà comune di riavvicinarsi: domenica prossima verrà infatti trasmessa un’intervista in cui il duca di Sussex fa emergere questo sentimento.
La pubblicazione di “Spare” è prevista il prossimo 10 gennaio, e ripercorre la vita di Harry all’interno della Royal Family: dall’infanzia segnata dalla morte della madre, la Principessa Diana, fino alle tensioni dei giorni nostri: certamente la sua lettura promette scintille, e dagli ambienti reali filtra una discreta preoccupazione sull’impatto che l’autobiografia avrà nei confronti dell’etichetta sociale. Le recensioni dei pochi fortunati che sono riusciti a ottenere una copia in anteprima parlano di una scrittura “cruda e onesta”. L’intero ricavato sarà poi devoluto in beneficenza.