Cosa mettere nella calza della befana? Il giorno più intrigante di tutte le festività natalizie per i bambini sta per arrivare. Andranno a dormire presto, questa notte passerà la befana per lasciar loro le calze piene di dolci. Ma siamo sicuri che queste saranno riempite solo di dolci? Cos’altro potrebbero contenere?

La tradizione vuole che ai bambini che si sono comportati bene arrivano calze zeppe di bontà: da caramelle gustosissime a dolcetti al cioccolato. A quelli che si sono mal comportati arrivano calze zeppe di carbone.

E siccome la perfezione non esiste è usanza di questi ultimi decenni mettere insieme ai dolcetti e alle gustosissime caramelle anche delle zollette di carbone zuccherate giusto per ricordare loro che in realtà non si sono mai comportati troppo bene, anzi talvolta per il disagio di mamma e papà si sono rivelati dei pestiferi.

Troppi dolci sono segno di tante coccole gustose ma è altrettanto vero che queste, le coccole gustose talvolta fanno anche male alla salute. Ci sarebbero altre tante belle idee da suggerire alla Befana su come riempire le calze. Vediamole e nel caso ci dovessero piacere, facciamole nostre.

Cosa mettere nella calza della Befana: da un libro a un bel peluche

Un tempo le calze bisognava preparale e per certi versi era anche più emozionante farlo. Oggi in commercio se ne trovano di molte già confezionate ad hoc e molti marchi ci uniscono talvolta anche dei gadget e dei giochi.

Certo la scelta di prepararle in modo fai da te potrebbe risultare anche più economico ma dipende anche quando se ne devono fare o regalare. La comodità che ti regala quelle già preparate è impareggiabile, come è unica la possibilità di personalizzare a seconda dei gusti la calza dei propri figli.

E allora andiamo a vedere le idee che potremmo mettere in pratica con la realizzazione “personale” della calza della Befana. Di seguito 10 idee originali al posto dei dolci:

  • Lego. Tornando al regalo istruttivo come per il libro, sarebbe utile anche una confezione lego o di costruzioni. Non solo per lo stimolo individuale ma sarebbe perfetta per giocare insieme ai cuginetti o alla famiglia il pomeriggio dell’Epifania.
  • Peluche. Rappresenterebbe il classico che non va mai fuori di moda
  • Figurine o stickers. Certo che se dovessimo optare per un regalo perfetto, direi che le figurine del programma, dello sport preferito ma anche degli animali sarebbe il massimo per i nostri bambini.
  • Libro. Un libro è sempre un regalo utile. Per l’educazione didattica e per l’esercitazione. Attraverso un libro si imparano a conoscere sicuramente nuove parole, direi che un libro stimolerebbe molto la curiosità in un bambino. E’ chiaro che il libro va scelto in base all’età del bambino. Anche un libro fotografico.
  • Guanti e calze. Anche guanti e calze andrebbero annoverati tra i regali utili. Certo meglio se con il logo dei personaggi televisivi amati dai nostri bambini.

Cosa mettere nella calza della Befana: da una bambola a un puzzle

  • Puzzle. Il Puzzle ha sempre riservato quel senso di sfida tra il bambino e tutti quei pezzi da ricomporre nella giusta maniera. Sarebbe utilissimo per far apprendere al bambino cosa vuol dire lavorare sulla pazienza e l’intuizione. Meglio ancora se il puzzle si riferisce a temi particolarmente graditi dal bambino.
  • Bambola. Le Bambole da sempre hanno affascinato il mondo delle bambine, è bello poter regalare qualcosa in grado di far sognare, quindi sviluppare la fantasia e l’empatia alle più piccole. Le bambole sono perfette tutte le fasce d’età dei bambini.
  • Pasta da modellare. Un altro regalo capace di stimolare la creatività e soprattutto la manualità e favorire il controllo motorio dei bambini è la pasta da modellare. Dietro un dono semplice ci sono tante opportunità di crescita.
  • Colori. I colori da sempre hanno rappresentato il classico senza età. Ma regalare colori significa anche stimolare lo sviluppo della creatività e della comunicazione dei bambini. E’ chiaro che bisognerebbe unire un album da colorare, servono sempre alla scuola primaria e all’asilo.
  • Macchinine telecomandate. Se ci rispostiamo nel modo dei maschietti allor non possiamo non citare le macchine telecomandate, classiche, o munite delle loro piste speciali, sarebbero ottime non solo per giocare in compagnia ma soprattutto per migliorare la gestione e la percezione degli spazi e dei percorsi.

Alcune idee per la calza degli adulti

L’epifania però coinvolge in maniera pratica anche noi adulti. Qualche regalino sfizioso ci piacerebbe farlo e riceverlo, e allora perché non approfittarne per ritornare un pò bambini anche noi?

La calza della Befana potrebbe rappresentare lo spunto per un momento divertente e mai scontato. Tra le righe successive alcune idee per gli adulti.

  • Prodotti per la cucina. I regali del reparto cucina sono graditissimi per le donne che magari hanno bisogno: una nuova spatola per dolci o una grattugia multifunzione restano comunque una scelta azzeccata. Inoltre ci si può sbizzarrire con altri tipi di utensili.
  • Profumo. E’ sempre gradito, anche se negli ultimi tempi si preferisce non regalarlo perché ritenuto di gusto “personale”. Non ci sarebbe però nulla di male se ogni tanto “questo gusto personale” cambiasse!
  • Prodotti di bellezza. Trucchi e prodotti per la pulizia del viso, maschere e quanto altro potrebbe regalare momenti di puro relax.
  • Biancheria intima. Per quanto concerne la biancheria che sia scherzosa, elegante, o funzionale a seconda delle esigenze, anche in questo caso si potrebbe unire la praticità con un tono un pò più personale.
  • Gioielli. Sono i regali più amati e quelli che non rappresenterebbero mai un errore. Sempre ben accetti.