Inter-Napoli, le dichiarazioni di Inzaghi e Spalletti nel post gara. Il big match della sedicesima giornata di Serie A sorride ai nerazzurri, che si impongono a San Siro per 1-0 e accorciano le distanze dalla vetta. Sono otto, adesso, i punti che separano Dzeko e compagni dal Napoli capolista. Dopo undici successi consecutivi, la squadra di Spalletti inciampa per la prima volta in campionato. Ai microfoni di Dazn, l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi ha così commentato il successo sugli azzurri: “Ogni partita ha una storia a sé. Nella seconda parte del primo tempo ci siamo abbassati ma sono stati 95-96 minuti di grandissima concentrazione. Potevamo segnare nel primo tempo, poi per errori nostri e per bravura del loro portiere non ci siamo riusciti. È stata un’impresa, battere il Napoli deve darci grandissima fiducia nel futuro”. Una vittoria che rimanda allo scorso anno, quando proprio vincendo sul Napoli, l’Inter diede il via alla rimonta in campionato. Anche quella di quest’anno può essere una partita svolta per i nerazzurri: “Abbiamo vinto nove delle ultime dieci partite e abbiamo giocato molto bene in Champions – afferma Inzaghi –, siamo stati bravi a passare il girone. In campionato abbiamo perso punti inizialmente ma è lunga. Dobbiamo guardare noi stessi, di partita in partita, cercando di recuperare tutti i giocatori a disposizione. Spero possa tornare Brozovic presto, giocando ogni due giorni e mezzo sarà complicato per tutti”.
Inter-Napoli, le parole di Simone Inzaghi
Inter-Napoli, le parole di Inzaghi a fine partita. L’allenatore dei nerazzurri è il ritratto della felicità. I punti di distanza sono adesso otto, ma è lecito non porre limiti: “Mancano tantissime partite, la sosta per i Mondiali è stata qualcosa di nuovo per tutti. Dobbiamo fare sempre meglio, nessuno si ferma lì davanti e fra due giorni e mezzo saremo di nuovo in campo”. Il tecnico sposta in seguito il proprio obiettivo su alcuni dei protagonisti della sfida di San Siro. Tra questi, una menzione d’obbligo va ad Edin Dzeko, decisivo grazie al gol vittoria: “Sta facendo benissimo. Siamo insieme da un anno e mezzo, ha tecnica, forza, tantissime caratteristiche. Ci sta aiutando tantissimo in questa rincorsa che parte da lontano, oggi abbiamo battuto il Napoli che era l’unica imbattuta. Sono orgoglioso dei miei ragazzi che si sono aiutati l’un l’altro. Poi davanti a questo pubblico meraviglioso. All’inizio c’era curiosità per capire come sarebbe andata ma ero sereno perché ci siamo allenati nel migliore dei modi. Calhanoglu? Si è disimpegnato in modo superlativo, lo abbiamo allenato nella posizione di vice Brozovic e sta facendo benissimo. Ha fatto un grandissimo lavoro, doveva accorciare su Lobotka e lo ha fatto bene. Come tutti gli altri centrocampisti questa sera”.
Le parole di Spalletti
Inter-Napoli, è uno Spalletti contrariato quello che si presenta in sala stampa dopo il triplice fischio. Gli azzurri perdono la prima partita in campionato e il tecnico analizza la gara in questi termini: “Siamo stati al di sotto in tutte quelle che sono le nostre qualità offensive. Possiamo fare di più, sia come reparto offensivo sia sulla preparazione delle giocate al reparto offensivo. La partita l’abbiamo fatta anche bene a tratti, abbiamo preso gol dall’Inter in quella caratteristica che temevamo allargando il campo in ampiezza. Siamo arrivati tardi a chiudere su Dzeko, il terzino è stato bravo a buttare la palla in area di rigore”. Spalletti ha poi aggiunto: “Per noi non cambia niente, una delle qualità che deve avere una squadra è difendersi dalle voci che arrivano. Si sentono tante cose, noi ci distacchiamo da quello che viene detto. Bisogna analizzare quello che è accaduto dentro la partita. Possono dire quello che gli pare ma noi siamo una squadra forte e dalla prossima si ricomincia con fiducia”.