Inter-Napoli, la cronaca del match – Alle 20:45 è stato il turno di Inter e Napoli, che arrivavano da quinta e prima della classe. Un big match che potrebbe far svoltare in positivo o in negativo le squadre in chiave scudetto, con il Napoli ancora imbattuto (unica squadra in Europa). In giornata infatti sia Milan che Juventus hanno vinto e si sono avvicinate al club partenopeo. A trionfare alla fine sono i nerazzurri per 1-0 grazie alla rete di testa di Edin Dzeko su ottimo assist di Federico Dimarco.
Inter-Napoli, la cronaca del match
La sfida tra Inter e Napoli, giocata allo stadio “Giuseppe Meazza” di San Siro, è iniziata alle 20:45. Al 4′ subito grande occasione per l’Inter: cross sul secondo palo di Lukaku, dove arriva Dimarco che però non riesce a concludere in porta, sparando alto da ottima posizione. La partita prosegue su ritmi molto alti, con le due squadre che provano a imporre il proprio gioco, ma con l’Inter più “viva”. Al 26′ grande azione dell’Inter: Skriniar lancia Lukaku, che di prima cerca Dzeko, bravissimo a trovare Matteo Darmian, ma la sua conclusione da ottima posizione finisce alta. Altra grande palla gol per i nerazzurri. Al 41′ altra ottima occasione per l’Inter: Barella inventa con il tacco a cercare Romelu Lukaku, che calcia con il destro ma trova la respinta di Meret. Per l’arbitro è però rimessa dal fondo. Adesso l’Inter è tornata a spingere come nei primi minuti. Al 42′ Dimarco sciupa una clamorosa occasione davanti a Meret, ma il guardalinee alza la bandierina. Posizione dubbia e che sarebbe stata sicuramente rivista con attenzione al VAR. Al 45′ buona occasione per il Napoli: cross di Di Lorenzo, Anguissa la tocca sfiorandola e la palla esce di poco alla sinistra di Onana. Finisce così un primo tempo a tratti piacevole, ma molto equilibrato.
Nel secondo tempo parte forte il Napoli, che al 51′ ha una buona occasione con Victor Osimhen, che stoppa in area un gran pallone ma non riesce a concludere dopo la chiusura di Calhanohglu. Al 56′ però passa l’Inter: cross perfetto di Federico Dimarco per Edin Dzeko, che di testa deve solo impattare il pallone e spingerlo in porta. Meret battuto. 1-0 Inter ed esplode San Siro. Nessuna grande occasione per tutto il secondo tempo, con l’Inter che si difende e riparte, ma il Napoli non riesce a essere incisivo. Al 90′ il Napoli ha una clamorosa occasione: Raspadori riceve in area, si coordina e calcia con potenza verso la porta nerazzurra, ma Onana con grandi riflessi respinge la conclusione. Si dispera l’attaccante italiano. Dopo cinque minuti di recupero finisce la partita: l’Inter vince e infligge la prima sconfitta in campionato al Napoli e rientra nella corsa scudetto.
Il tabellino
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (76′ Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (83′ Gagliardini); Dimarco (64′ Gosens); Lukaku (64′ Lautaro Martinez), Dzeko (76′ Correa). Allenatore: Simone Inzaghi. A disposizione: Handanovic, Cordaz, De Vrij, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Carboni, Zanotti.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Olivera; Anguissa (76′ Ndombele), Lobotka (85′ Simeone), Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia (76′ Elmas). Allenatore: Luciano Spalletti. A disposizione: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Mario Rui, Ostigard, Zanoli, Zedadka, Demme, Zerbin, Lozano, Raspadori.
MARCATORI: 56′ Dzeko
AMMONITI: Dzeko (I), Barella (I), Dumfries (I), Di Lorenzo (N), Kim (N)