Serie A, la cronaca di Roma-Bologna e Lecce-Lazio – È tornata la Serie A dopo la lunghissima sosta di quasi due mesi a causa del Mondiale in Qatar. Alle 12:30 ha vinto il Milan in casa della Salernitana (QUI la cronaca del match), ma anche la Sampdoria sul campo del Sassuolo. Alle 16:30 invece tra Torino e Verona è prevalsa la parità, mentre l’Atalanta ha pareggiato sul campo dello Spezia. Alle 16:30 è toccato alle due romane, con la Roma che ha sfidato il Bologna all’Olimpico, mentre la Lazio ha giocato al “Via del Mare” contro il Lecce. La squadra di Mourinho batte il Bologna per 1-0 grazie al gol di Pellegrini, mentre la Lazio cade in casa del Lecce per 2-1.

Roma-Bologna 1-0, la cronaca del match

La sfida tra Roma e Bologna, iniziata alle 16:30, si è giocata all’Olimpico di Roma. Prima dell’inizio della partita, lo stadio ha dedicato un pensiero a Sinisa Mihajlovic, visibile anche sui maxischermi. La Roma parte subito fortissimo e al 6′ Paulo Dybala ottiene un calcio di rigore dopo un fallo ingenuo di Lucumì in area di rigore. Dal dischetto va però Lorenzo Pellegrini, che con freddezza spiazza Skorupski e fa 1-0 per il club giallorosso. La Roma continua a spingere, ma senza riuscire a incidere dopo il calcio di rigore. Tra i più pericolosi sicuramente Nicolò Zaniolo e Paulo Dybala, che escludendo il rigore continua a essere propositivo alla ricerca del gol. Il primo tempo si conclude comunque sul risultato di 1-0 per i giallorossi grazie al gol su calcio di rigore di Lorenzo Pellegrini.

roma bologna

Nel secondo tempo la Roma inizia con il piede sull’acceleratore e al 48′ va vicino al raddoppio con Nicolò Zaniolo che calcia a botta sicura, ma Skorupski respinge benissimo in calcio d’angolo. Lo stesso Zaniolo al 60′ si fa male ancora e viene sostituito da Tammy Abraham: il giocatore italiano, uscendo dal campo, non rimane in panchina ma torna negli spogliatoi furioso e nervoso. I giallorossi continuano a spingere alla ricerca del raddoppio, ma rischiando poco e non permettendo al Bologna di prendere campo. I giallorossi sfiorano il 2-0 in più occasioni, ma alla fine non riescono a chiudere il match. Finisce così 1-0 per la squadra di José Mourinho, che sale a quota 30 punti in classifica.

roma bologna

Lecce-Lazio 2-1, la cronaca del match

L’altra romana invece, la Lazio, ha sfidato il Lecce al “Via del Mare” in contemporanea. Al 6′ la Lazio va subito vicino al gol: calcio di punizione battuta da Cataldi, Casale prende il tempo e di testa colpisce a botta sicura, ma Falcone con grandi riflessi mette in calcio d’angolo. Al 14′ la Lazio passa in vantaggio: Casale imbuca Immobile, che a tu per tu con Falcone incrocia con il destro e fa subito 0-1. Vantaggio biancoceleste con il solito Ciro Immobile. Al 24′ la Lazio sfiora il raddoppio con Basic, bravo a raccogliere il pallone in area e a calciare, ma sciupa una grande occasione per il raddoppio e manda sul fondo. Nel primo tempo succede poco, ma la Lazio chiude in vantaggio per 0-1 grazie alla rete di Ciro Immobile al 14′.

Nel secondo tempo il Lecce parte forte e mette in difficoltà la difesa biancoceleste in più occasioni, ma la squadra di Sarri tiene fino al 57′ quando il solito Strefezza si fionda sul pallone e fa 1-1, facendo esplodere il “Via del Mare”. Al 67′ segnalati dal quarto uomo alla procura ululati razzisti dal settore ospiti dei tifosi della Lazio (verso Banda nel primo tempo e verso Umtiti nel secondo tempo). Così la partita viene interrotta per un minuto circa, con conseguente annuncio dello speaker dello stadio. Al 71′ addirittura il Lecce raddoppia: Di Francesco trova Lorenzo Colombo, che dall’interno dell’area di rigore non può sbagliare e fa 2-1. La squadra di Baroni raddoppia e ribalta il risultato. La Lazio prova a reagire e a pareggiare la partita, ma senza mai riuscire a incidere. Non succede più nulla fino al 97′, quando l’arbitro fischia la fine del match: cade la Lazio, vince il Lecce ribaltando il risultato.

Lecce-Lazio sospesa per 1′: l’accaduto

Spiacevole accaduto al 67′, poco prima del 2-1 di Colombo, quando la partita è stata sospesa per circa un minuto a causa di una segnalazione del quarto uomo di insulti a sfondo razzista da parte del settore ospiti. Le “vittime” sono state l’esterno Banda nel primo tempo e Samuel Umtiti nel secondo. A quel punto, dopo l’annuncio dello speaker dello stadio, la partita è stata sospesa per un minuto circa. Dopo il gol di Colombo e per gran parte della gara, tutto lo stadio ha poi intonato dei cori per Umtiti, sostenendolo dopo l’accaduto di pochi minuti prima. Dello sgradevole episodio ha parlato anche Marco Baroni, allenatore del Lecce: “Sono cose che tolgono spazio allo spettacolo e mortificano tutti noi che siamo in campo a lavorare”.