L’esordio di Charles Leclerc con la Sauber fu così convincente che la Ferrari puntò praticamente da subito sull’asso della sua Academy.
Leclerc infatti approdò a Maranello nel 2019 dopo solo un anno in Sauber e contestualmente all’addio di Raikkonen. Il monegasco fu subito affiancato a Sebastian Vettel con il quale non nacque mai un feeling particolare anche se il rapporto fu di contrasto soprattutto perché i due si giocavano il ruolo di primo pilota alla Rossa, sfida che poi fu vinta da Leclerc.

Dopo il ritiro Vettel è tornato a parlare di quel periodo nel podcast Beyond the Grid, soffermandosi sul rapporto con Leclerc e riservando belle parole per il vice-campione del mondo in carica.

Vettel sul periodo in Ferrari con Leclerc

Charles è arrivato in un momento molto diverso della sua carriera e della sua vita stato divertente, perché l’ho osservato e siamo andati molto d’accordo. Ho apprezzato molto il tempo che abbiamo trascorso insieme, ma era un po’ come se stessi guardando me stesso da giovane, e mi ci è voluto un po’ di tempo per capirlo. Il mio obiettivo non era solo vincere una gara, quello l’ho fatto. Il mio scopo era vincere il campionato nel modo in cui avrei voluto farlo, cioè vincendo molte gare. Quindi forse mi sono perso un po’ in questo processo.

Il giudizio su Leclerc

Penso che Charles abbia qualcosa di speciale è stato bello vedere tutto il suo talento e il modo in cui riesce a trovare il ritmo spremendo tutto dalla macchina, soprattutto nel giro secco in qualifica