Farouk El Chourbagi causa morte. Farouk Chourbagi, industriale egiziano del tessile, fu trovato ucciso nel suo ufficio a Roma nel 1964.

Farouk El Chourbagi causa morte e processo

La mattina del 20 gennaio 1964, nell’ufficio della società tessile Tricotex in un palazzo di una strada laterale di via Veneto, una segretaria, arrivando al lavoro, rinvenne il cadavere del proprietario della ditta, il 27enne Farouk Chourbagi, ucciso con quattro colpi di pistola e con il viso sfigurato dal vetriolo. Le indagini ipotizzarono quindi un delitto passionale arrestando Claire, amante della vittima da ormai tre anni, insieme al marito, Youssef Bebawi, un industriale egiziano. Il processo di primo grado fu estremamente lungo e i due imputati, marito e moglie, si accusarono a vicenda dell’assassinio. Furono assolti entrambi per insufficienza di prova. La sentenza venne appellata nel 1968 e la coppia venne condannata a ventidue anni di carcere lui e vent’anni lei, ma entrambi erano ormai fuggiti all’estero e non fu possibile chiedere l’estradizione, neanche dopo la conferma delle condanne in cassazione nel 1974.

La relazione con Patrizia De Blanck

Farouk El Chourbagi ha avuto una relazione con la contessa Patrizia De Blanck. Secondo quest’ultima fu proprio questo il motivo per cui Claire l’avrebbe ucciso:

“L’acido con cui è stato sfigurato era destinato a me. A ucciderlo fu una sua amante egiziana con la complicità del marito. Farouk l’aveva lasciata per me”.