Semplice e buonissima, la ricetta delle uova al pomodoro è tipica della cucina napoletana ( come l’insalata di rinforzo o gli spaghetti alla puttanesca) dove è conosciuta con il nome di uova in purgatorio o ova ‘mpriatorio. Si tratta di un piatto molto gustoso e leggero allo stesso tempo, dato che le uova vengono cotte in umido direttamente nel sugo di pomodoro e non sono dunque fritte. Inoltre, questo è un piatto decisamente economico, ideale da preparare quando si ha poco tempo o poca fantasia: basta un po’ di salsa di pomodoro e qualche uova e il gioco è fatto!
Perché si chiamano uova in purgatorio
Prima di vedere la ricetta delle uova al pomodoro, vi sveliamo il perché di questo nome così singolare: uova in purgatorio. Secondo l’immaginario comune, ereditato dalla simbologia dantesca, il sugo di pomodoro rappresenta le fiamme del Purgatorio, mentre le uova sono le anime che tentano di sfuggire alle fiamme che le avvolgono.
Uova al pomodoro: la ricetta
Per preparare la ricetta delle uova al pomodoro vi serviranno:
- 4 uova
- 400 gr di pomodori pelati a pezzi
- 400 gr di cipolla
- mezza cipolla
- sale, pepe e basilico qb
- 1 pizzico di zucchero
Iniziate la preparazione della ricetta delle uova al pomodoro tagliando la cipolla a metà, tritatela finemente e fatela appassire a fuoco lento in una padella con olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodori pelati con un pizzico di sale e di zucchero, per stemperare l’acidità del pomodoro, un po’ di pepe e fate quindi cuocere a fuoco dolce per 10/15 minuti.
E’ il momento di aggiungere le uova: create degli spazi nel pomodoro, quasi dei nidi, e metteteci le uova. Fate cuocere tra i 7 e i 12 minuti, in base a come desiderate la cottura del tuorlo: perché siano cotte basterà comunque che l’albume diventi bianco. Una volta pronte spolveratele con prezzemolo o aggiungete qualche foglia di basilico e servite ben calde, con abbondante pane: una lussuriosa scarpetta è d’obbligo!