Topolino in Basilicata: ‘giallo’ tra misteri e chiese rupestri. “Topolino e la notte della civetta” è il titolo dell’avventura ambientata in Basilicata, e che sarà pubblicata nel numero di ‘Topolino’ in distribuzione nelle edicole da mercoledì 10 gennaio. Agenzia Italiana riferisce che il personaggio più famoso del mondo dei fumetti si districherà fra misteri e leggende ambientate nel Parco Regionale delle chiese rupestri e della Murgia materana e, in particolare, a Montescaglioso.

Topolino in Basilicata: il progetto

Il progetto era stato annunciato nel corso di un incontro a Lucca Comics and Games, dal direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, da Giuseppe Palumbo, responsabile dell’area Comics del programma Basilicata Comics and Games di Apt, da Francesca Pavone, editor Panini / Disney, e da Gianpaolo Soldati, disegnatore della prima storia che uscirà in tutte le edicole italiane il 9 novembre dal titolo «Topolino e il segreto dei Sassi» con una copertina che richiama direttamente gli antichi rioni materani.

I luoghi

“Continua la promozione della Basilicata – afferma il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti – attraverso strumenti nuovi, come il settimanale Topolino, che con i suoi contenuti è capace di raggiungere diverse fasce di età. Il grandissimo successo del numero 3494, in cui Matera e il parco del Pollino facevano da sfondo alle avventure raccontate in Topolino e il segreto dei Sassi, andato letteralmente a ruba nelle edicole di tutta Italia, ci conferma che la Basilicata e Matera sono luoghi iconici anche per il più ampio pubblico del mondo dei comics. Complimenti agli autori, in primis allo sceneggiatore Francesco Artibani, per aver tradotto gli elementi del nostro territorio e della nostra cultura con l’arte e la simpatia della loro creatività narrativa”. Da oggi è invece in edicola il numero di ‘Topolino’ con quattro pagine di redazionale dedicate alla Basilicata e una mappa per orientarsi nelle più tipiche tradizioni invernali lucane, da Montescaglioso a San Mauro Forte, a Satriano di Lucania, Teana, e la descrizione delle tante manifestazioni che caratterizzano queste ricorrenze, uno spazio dedicato alla notte dei Cucibocca di Montescaglioso riconosciuto patrimonio culturale intangibile della Regione Basilicata e ancora un focus sulle diverse maschere che rendono unici i carnevali di Aliano, Tricarico e Cirigliano.

La collaborazione Panini/Disney

Topolino raggiunge lettori di tutte le età, dai più giovani ai collezionisti. Lo scopo di Panini/Disney è anche quello di valorizzare il territorio italiano. Francesca Pavone ha ricordato di averlo fatto con alcune storie legate a Dante per Ravenna e Forlì, oppure con storie dedicate a Leonardo da Vinci con ambientazioni fra Roma, Firenze ed altre città. Grazie agli spunti che la Regione Basilicata ha offerto cinque storie verranno ambientate nella regione e trasformate dallo sceneggiatore, Francesco Artibani, che è rimasto molto attratto dalla passione dei racconti lucani. La prima storia è uscita il 9 novembre, Topolino era a Matera e nel Pollino. Topolino e la notte della civetta” attende i suoi lettori in distribuzione nelle edicole da mercoledì 10 gennaio.