Reddito operativo formula. Con reddito operativo intendiamo un indicatore economico che misura i livelli di redditività di un’azienda, ma nell’ambito specifico della gestione operativa.
Il reddito operativo è il risultato della gestione caratteristica di un’impresa in un determinato periodo di tempo ed è pari alla differenza tra il valore della produzione ottenuta (ricavi netti di vendita più ricavi delle prestazioni accessorie) e il costo della produzione stessa.
Esistono tre formule per calcolare il reddito da operazioni:
In economia aziendale il reddito operativo, definito anche EBIT, che significa Earnings Before Interests & Tax, sono i guadagni prima degli interessi e delle tasse.
Il reddito operativo è il risultato derivante dallo scambio di beni o servizi, al netto della gestione finanziaria e straordinaria. Utilizzando termini più semplici, potremmo definire il reddito operativo come l’utile al netto delle imposte, degli oneri finanziari e di quelle componenti straordinarie.
Sapere come si calcola il risultato operativo è di grande importanza qualora si abbia intenzione di cedere la propria azienda perché questo metodo di calcolo consente di ottenere informazioni molto precise e complete sul valore della propria ditta.
Avere un’idea chiara della cifra totale che rappresenta al meglio la tua azienda, infatti, permette di metterla sul mercato ad un prezzo congruo e di fare in modo che il suo valore non venga sottovalutato.
Capita che si faccia confusione tra il reddito operativo lordo e il reddito operativo netto.
NOI è una cifra al lordo delle imposte, che appare nel rendiconto del reddito e del flusso di cassa di una proprietà, che esclude i pagamenti di capitale e interessi su prestiti, spese in conto capitale, deprezzamento e ammortamento. Quando questa metrica viene utilizzata in altri settori, viene definita EBIT, che sta per guadagni prima di interessi e tasse .
Un ROL positivo indica che l'azienda riesce a guadagnare con le attività fulcro dell'attività, mentre un valore sempre negativo puà indicare che le attività lucrative sono diverse da quelle di gestione caratteristica.