Bonus cultura 2023. Questo sarà l’ultimo anno in cui resterà in vigore il bonus cultura come lo conosciamo oggi. A partire dal 2024, arriveranno due carte per i giovani 18enni.

Bonus cultura 2023

Sarà possibile richiedere il bonus Cultura nel 2023. La misura è contenuta nella legge di Bilancio 2023, a favore dei giovani studenti diciottenni.

Il bonus Cultura, più conosciuto come bonus 18App, prevede la possibilità per gli studenti maggiorenni di riceve un buono da 500 euro. Una misura voluta dal governo Renzi, promossa per orientare l’interesse dei giovani verso il patrimonio culturale.

Infatti, attraverso questa iniziativa è possibile ottenere un voucher del valore di 500 euro, che può essere speso per l’acquisto di biglietti di spettacoli o eventi culturali, libri, ingressi a musei, visite presso aree archeologiche o monumenti.  Inoltre, il voucher può essere utilizzato per l’iscrizione per corsi di teatro, cinema, danza e musica.

Le novità dal 2024

Con l’approvazione della Legge di bilancio per il 2023 sono state previste diverse misure, aggiunti correttivi e rimodulati i sovvenzionamenti a carico delle casse dello Stato.

Nel pacchetto delle proroghe e correttivi sui diversi provvedimenti è presente anche il bonus Cultura. Infatti, tra le tante novità c’è la proroga di 18App per il 2023, con rinnovo nella forma.  

La novità più importante riguarda l’introduzione di due nuove iniziative che non affiancheranno il bonus Cultura, ma andranno a sostituire lo strumento rendendolo molto più “moderno”.

Si tratta della “Carta della cultura Giovani”, che sarà riconosciuta ai residenti nel territorio nazionale che fanno parte di nuclei familiari con Isee fino a 35mila euro e sarà assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento dei 18 anni.

Poi c’è la “Carta del merito”, che sarà attribuita a chi si sarà diplomato con cento centesimi. Entrambe le Carte saranno cumulabili e disponibili a partire dalla classe 2005: i ragazzi e le ragazze, cioè, che compiono i 18 anni nel corso del 2023.

In buona sostanza, i giovani diciottenni (studenti) possono richiedere la carta della cultura del valore di 500 euro, se il certificato ISEE risulta essere uguale o inferiore a 35.000 euro.

Per quanto riguarda invece la carta del merito, sempre di 500 euro, potranno richiederla gli studenti meritevoli che raggiungono il massimo dei voti in sede di voto alla maturità (senza vincolo reddituale).