Bandi concorso Formez Pa, si attende la comunicazione delle date delle prove di chi ha inviato domanda di partecipazione e intanto arrivano delucidazioni sul percorso formativo di coloro che risulteranno vincitori. I due bandi sono stati emanati a dicembre per un totale di 50 posti riservati a diplomati e laureati: oltre 4.400 persone hanno inviato la propria candidatura. Dopo l’assunzione, si passerà alla seconda fase, quella che prevede il percorso formativo degli assunti della durata di 4 settimane. Si svilupperanno competenze volte all’utilizzo degli strumenti e delle metodologie da impiegare per portare avanti i progetti che Formez Pa implementa con le amministrazioni pubbliche di tutta Italia. I bandi di concorso riguardano assunzioni a tempo determinato, con contratto della durata di un anno, di 25 diplomati con inquadramento professionale B1 e altri 25 posti per laureati con inquadramento professionale C1. Ai due bandi hanno inviato la propria candidatura, rispettivamente, 2266 diplomati e 2151 laureati.
Bandi concorso Formez Pa, prove: quando è previsto lo scritto e l’orale?
Gli assunti verranno impiegati per portare avanti i numerosi progetti che Formez Pa, istituto in house al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, porta avanti in collaborazione con le amministrazioni pubbliche del territorio nazionale. Alcuni assunti potrebbero lavorare direttamente presso la sede di una di queste amministrazioni pubbliche. L’iter del concorso prevede che in questo mese di gennaio, i candidati ricevano comunicazione per la data esatta della prova scritta che dovrà essere svolta a Roma, in un’unica sede, probabilmente per i primi di febbraio. Saranno ammessi alla successiva fase di valutazione dei titoli ed al colloquio, i primi cento candidati di ognuno dei due bandi. Coloro che risulteranno essere fra i primi 25 di ciascuna graduatoria, parteciperanno al percorso formativo prima di entrare nel vivo delle attività di Formez PA. Le prove orali dovrebbero svolgersi entro la fine di febbraio e, a partire da marzo, si conosceranno i candidati che risulteranno vincitori. La seconda fase prevede che gli assunti intraprendano il percorso formativo per essere in grado di lavorare autonomamente sui progetti di Formez Pa. Per arrivare a questo risultato, nelle 4 settimane di formazione i neo-assunti verranno affiancati da colleghi più esperti (chiamati “Buddy“). Formez Pa chiarisce che non si tratta di diretti superiori, ma di esperti che aiuteranno i vincitori a entrare nel vivo delle attività.
Percorso formativo di Formez Pa: ecco in cosa consiste
La formazione di Formez Pa, come spiega la comunicazione pubblicata sul sito in data 3 gennaio 2023, si incentrerà su 3 ambiti. Nel primo, saranno sviluppate le competenze relative alle generiche modalità di lavoro. Ovvero, come si lavora in Formez Pa, chi è e cosa fa la struttura. Nel secondo ambito, si svilupperanno le competenze per lavorare a un progetto. Nel terzo ambito, invece, si potenziano le competenze trasversali mediante lo sviluppo di quelle che vengono definite come le “soft skill”, in particolare il lavoro di gruppo e la gestione di tempo e priorità. L’intero procedimento di formazione verrà svolto sia con lezioni in aula che a distanza e in modalità “trining on the job”. Rosaria Apreda, responsabile Gestione e Valutazione delle Risorse di Formez PA, spiega che “attraverso il percorso formativo Formez PA intende investire sulla persona, avviando piani di sviluppo individuale e di crescita professionale”.