Whoopi Goldberg età. Whoopi Goldberg, pseudonimo di Caryn Elaine Johnson, è nata a New York il 13 novembre 1955. Ha esordito sul palcoscenico all’età di otto anni al teatro Helena Rubistein Children’s di New York. Appassionata della serie televisiva Star Trek, è proprio guardando Nichelle Nichols che ha capito di voler fare della recitazione non solo una passione, ma un mestiere.
Grazie al suo straordinario talento, Whoopi Goldberg è stata la protagonista di pellicole importanti quali Ghost del 1990, che la porta a vincere il secondo Golden Globe, il Saturn Award per la miglior attrice non protagonista e l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Il ruolo della sensitiva Oda Mae Brown colpisce il pubblico quanto la critica: Premiere Magazine non a caso ha classificato quella parte al 95° tra le cento più grandi interpretazioni di tutti i tempi.
La popolarità è arrivata però con Sister Act. Il personaggio di suor Maria Claretta è nel cuore di tutti noi, tanto che anche il capitolo successivo Sister Act 2 si è rivelato uno straordinario successo al botteghino.
Tra le tante pellicole da lei interpretate: Una moglie per papà nel 1994, L’agguato nel 1996, Venga il tuo regno nel 2001, Il mio angolo di paradiso nel 2011 e Tartarughe ninja nel 2014.
Whoopi Goldberg: età, marito e figli
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, l’attrice è stata sposata per ben tre volte. La prima dal 1973 al 1979 con Alvin Martin, l’assistente sociale che ebbe un ruolo fondamentale nel recupero dalla dipendenza dalle droghe e che la rese madre della sua unica figlia, l’attrice e produttrice Alex Martin, nata nel 1973. Nel 1986 sposò il direttore della fotografia David Claessen, dal quale divorziò nel 1989. Anche il terzo matrimonio, che ha avuto luogo nel 1994 con l’attore Lyle Trachtenberg, fu di breve durata, terminando l’anno successivo.
Dal 1995 al 2000 è stata legata all’attore Frank Langella. Diventa nonna nel 1989, all’età di 34 anni, quando la figlia Alex ha dato alla luce il primo figlio all’età di appena 16 anni. Nel 2014, all’età di 59 anni, è diventata bisnonna di Charlie Rose.
Malattia, le parole dell’attrice: “l’endometriosi è invisibile”
Da più di 30 anni Whoopi Goldberg soffre di endometriosi, e molto spesso si è battuta in prima linea per far conoscere la malattia e per sensibilizzare uomini e donne sulla sua gravità e sugli effetti sconvolgenti per la vita di chi ne soffre.
Ecco cos’ha dichiarato l’attrice in un’intervista:
“Non siamo pazze, non siamo isteriche: questa è una cosa che accade nel nostro corpo e non possiamo fermarla. Può creare dei problemi a quel livello [a livello psicologico, se le donne che ne sono affette non riescono a dire che soffrono di dolori incredibili, di mal di schiena, crampi allo stomaco. E questa cosa mi fa davvero arrabbiare, perché se gli uomini soffrissero di questa cosa ogni mese avrebbero le migliori medicine al mondo”.