E’ in arrivo la Befana che, si sa, porta dolciumi, libri e piccoli regali a chi è stato buono e carbone a chi invece è stato birichino. Per fortuna anche chi non è stato proprio un angelo può trovare qualcosa di buono nella calza della Befana: il carbone dolce! Ecco svelata la ricetta di questo monito goloso per i più bricconcelli.
Ricetta del carbone dolce per la calza della Befana
La calza della Befana un po’ di carbone lo deve necessariamente contenere: ecco come prepararlo.
Vi serviranno per la glassa:
- Zucchero a velo 300 g
- Albume 1
- Alcol puro 10 g
- Colorante alimentare nero in polvere 5 g
- Succo di limone 4 gocce
Per lo sciroppo:
- Zucchero 300 g
- Acqua 100 g
- Colorante alimentare nero in polvere 5 g
Il carbone dolce per la calza della Befana si prepara iniziando dalla glassa. Mettete l’albume in una ciotola, aggiungete il succo di limone e iniziate a montare con le fruste; a poco a poco incorporate con un cucchiaio anche lo zucchero a velo, l’alcol e, da ultimo, unite il colorante alimentare nero in polvere. Attenzione: se utilizzate i coloranti liquidi e non in polvere, tenete conto che dovrete utilizzarne una dose leggermente maggiore. Il consiglio è quello di aumentare la dose a poco a poco, fino a raggiungere la tinta desiderata. Continuate a montare finché non otterrete una glassa densa e scura.
A questo punto preparate lo sciroppo: prendete un pentolino dal fondo spesso in acciaio, non antiaderente, versate l’acqua, il colorante nero e aggiungete lo zucchero semolato. Mescolate velocemente in modo che tutto lo zucchero si bagni e lasciate bollire fino a che il caramello non raggiunge la temperatura di 141°C: se non avete il termometro non mettete subito il colorante, ma aggiungetelo non appena il caramello diventa biondo, quindi dopo circa 10-15 minuti. Quindi scaldate leggermente 2 cucchiai di glassa a bagnomaria o in microonde e versateli all’interno dello sciroppo; mescolate velocemente e versate subito in uno stampo col bordo alto che avrete foderato con carta forno: qui il composto aumenterà di volume. Fatelo indurire a temperatura ambiente e poi rovesciatelo su un tagliere per tagliarlo grossolanamente con un coltello. Ed ecco fatto, il carbone per la calza della Befana è pronto!