Il campionato di Formula 1 2023 è pronto a partire de Nyck De Vries è tra i piloti più attesi per la prossima stagione. Il 27enne pilota olandese è arrivata nella classe regina dopo anni di lotta nei campionati minori ed ora per lui è arrivato il momento di dimostrare di essere all’altezza di un Circus che negli ultimi anni è diventato sempre più competitivo.
Ad accrescere le tensioni sul pilota olandese c’è anche il precedente in Mercedes prima del suo approdo all’Alpha Tauri a proposito del quale Toto Wolff, alla domanda su un possibile ritorno nella scuderia tedesca, aveva recentemente dichiarato:
Ci ho pensato. Spero che rimanga lì e spero che abbia successo in AlphaTauri. Spero che un giorno sarà così bravo da ottenere un posto alla Red Bull, perché se lo merita.
Formula 1, Nyck De Vries parla del suo allenamento
Tornando al presente, per De Vries la vera sfida di quest’anno sarà riuscire a gestire i forti carichi di lavoro della Formula 1 soprattutto in virtù delle forti sollecitazioni derivate dalle monoposto della classe regina. Ricordiamo che il pilota olandese è alto 1,68m per un peso di 58 chili, il che lo rende il secondo pilota più basso del Cirucs dopo il suo compagno di squadra Yuki Tsunoda.
È proprio partendo da questo presupposto che Nyck ha analizzato il suo percorso di allenamento volto a rafforzare il fisico, azzardando anche un paragone con Max Verstappen:
Le velocità e le forze in Formula 1 sono elevatissime, incomparabili con quelle di altre classi. E negli ultimi anni non ho nemmeno guidato in Formula 2 (campionato vinto nel 2019, nda). Con il mio fisico non è facile. In proporzione posso essere molto forte, ma in realtà sono chiamato a raggiungere le stesse prestazioni fisiche di un pilota che è alto 20 cm di più e pesa 20 chili di più. Quindi, in proporzione, devo essere più in forma e più forte di uno come Max Verstappen, devo avere la stessa capacità polmonare di uno come lui.
Leggi anche: Calendario presentazioni Formula 1 2023, tutte le date