Tiago Pinto, il General Manager dell’A.S. Roma in un’intervista alla ‘Gazzetta dello Sport’, ha fatto il punto sulla situazione della società e sul mercato di riparazione invernale. Grandi margini di crescita e obiettivi ben definiti sono le parole chiave di un Campionato ancora tutto da giocare.

“Dobbiamo tirare fuori la nostra versione migliore per centrare il nostro obiettivo stagionale: qualificarci in Champions. Chiaramente fare bene sia in campionato sia in Europa League non è semplice”.

Queste le parole del GM della Roma, Tiago Pinto.

Calciomercato Roma, Tiago Pinto spiega situazione Karsdorp

Tiago Pinto torna a parlare del caso Karsdorp e della reazione del Number one della Roma. “Dopo la partita col Sassuolo e le parole di Mourinho, il giocatore a livello disciplinare ha commesso una grave scorrettezza non presentandosi all’allenamento e rifiutando di partecipare alla tournée in Giappone. Abbiamo evitato altre polemiche cercando di lavorare internamente e con l’entourage del giocatore. Ricky è tornato, si è allenato e ha giocato. Purtroppo – riferendosi al legale del calciatore – in questa settimana qualcuno ha voluto fare il fenomeno, bruciando un po’ il lavoro che era stato fatto. Lui è andato a caccia di fama, facendo il protagonista invece di continuare a lavorare per risolvere i problemi. Lo stesso è accaduto con la Fifpro, un’istituzione che ha steso un comunicato senza aver mai parlato una volta con la Roma. Karsdorp non è mai stato fuori rosa, nonostante non si sia presentato due volte”.

Dopo la discutibile vicenda, il terzino destro della Roma è sul mercato, ma senza sconti: non andrà mai via a zero. “Se partirà, dovremo trovare un modo per mantenere la squadra equilibrata, non necessariamente acquistando un terzino. Con Celik, Zalewski, Vina, Spinazzola, El Shaarawy, le fasce sono comunque coperte. Ad oggi, è difficile fare mercato dentro i paletti del FFP con cui dovremo fare i conti nei prossimi quattro anni. All’interno del settlement agreement, uno dei parametri da rispettare è il transfer balance: in pratica in tutte le sessioni di mercato i costi dei calciatori della lista A, quelli che sono iscritti in Uefa, non possono essere superiori ai costi della lista A della stagione precedente. Per costi si intendono il contratto del calciatore, il 100% dei bonus, il trasferimento, la commissione, l’ammortamento”.

Al centro anche il rinnovo di Zaniolo e Smalling

Il rinnovo di Zaniolo è alle porte? Tiago Pinto risponde alla domanda che tanto agita il pubblico giallorosso. “Non c’è fretta, come ha detto anche il suo agente Vigorelli: ora pensiamo solo a giocare. Abbiamo un buon dialogo con Nicolò e il suo entourage. Non mancheranno i momenti per confrontarci. Alla fine non credo ci saranno problemi”. Per Smalling, la situazione è diversa poiché il club sta aspettando una sua risposta. “Noi vogliamo tenerlo, ma lui ha una clausola per liberarsi. Lo abbiamo pagato 15 milioni più commissioni, e percepisce un ingaggio di 4 milioni. La Roma ha investito tanto sul giocatore, aspettandolo con pazienza durante gli infortuni. Sa che teniamo a lui”.

Mourinho prossimo CT del Portogallo, tra verità e falsi miti

Come ogni mondiale, la fine di Qatar 2022 ha portato alla luce limiti e maestrie degli allenatori nazionali. Molti esonerati e molti elogiati. In Portogallo Fernando Santos, ha pagato a caro prezzo l’eliminazione contro il Marocco ai quarti, e da lì le voci sono partite a raffica: Mourinho il nuovo sostituto? Il GM della Roma, si dice ‘preparato’ a questo tipo di voci: “In questi diciotto mesi non è stata la prima volta che un altro club o una Federazione si siano interessati a lui. Ma in Algarve non abbiamo subito distrazioni. L’unico nostro focus è stato migliorare per tornare subito a vincere. Sono portoghese, ogni volta che il Portogallo cambia Ct si parla di Mourinho. Ma noi contiamo di andare avanti insieme a lui”.