Earth, Wind & Fire morto Fred White. L’ex batterista della band è scomparso il 31 dicembre all’età di 67 anni. Ad annunciarlo è stato il fratello Verdine con un post su Instagram in cui ha reso omaggio a Fred: “La nostra famiglia piange la perdita di un suo membro, una persona straordinaria e di talento: il nostro amato fratello Frederick Eugene ‘Freddie’ White. Si unisce ai nostri fratelli Maurice, Monte e Ronald in cielo e ora sta suonando la batteria con gli angeli”. Il fratello ha poi riferito che Fred era una persona molto divertente: “A casa e fuori era un fratello meraviglioso, sempre divertente e deliziosamente birichino! E potevamo sempre contare su di lui per rendere più leggera una situazione apparentemente negativa”. Dopo l’annuncio della sua scomparsa in rete sono arrivati tanti messaggi di cordoglio da parte di fan ma anche artisti tra cui Nile Rodgers, chitarrista e fondatore degli Chic, e Cindy Blackman Santana. Lenny Kravitz ha voluto ricordare Fred in un post sui social: “Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Sono grato di aver avuto l’opportunità di godere della sua presenza e per essere stato influenzato da lui. Un vero re”. Anche la band degli Earth, Wind & Fire ha voluto ricordare Fred condividendo un video della sua performance durante un concerto in Germania nel 1979. Nel video White sorride, lancia le bacchette in aria e manda baci al pubblico in tripudio.

Earth, Wind & Fire morto Fred White: la causa della morte

La causa del decesso dell’ex batterista della band non è stata resa nota. La famiglia ha preferito non divulgare informazioni sul motivo che hanno portato alla morte dell’uomo. Non è escluso che Fred stesse lottando contro una malattia.

La carriera

Fred White è nato a Chicago nel 1955. All’età di 9 anni inizia a suonare la batteria. A 16 anni iniziò a suonare in tour con Donnie Hathaway, con cui incise nel 1972 l’album “Donny Hathaway’s Live”, con cui conquistò il suo primo disco d’oro. Nel 1974 è entrato nella band degli Earth, Wind & Fire. Fred White è stato uno dei primi membri a unirsi al gruppo afroamericano fondato dall’altro fratello Maurice, morto nel 2016. Dopo il suo ingresso la band esplose con i successi di That’s the Way of the World e del singolo Shining Star, entrambi al numero uno della classifica americana. Si esibisce nelle hit September e Boogie Wonderland. Nel corso degli anni il gruppo ha vinto sei Grammy e quattro American Music Awards, oltre a entrare nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2000 e a ottenere una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 1979 la band si è esibita davanti a un pubblico tutto esaurito al prestigioso Madison Square Garden di New York. Fred White è restato nel gruppo fino al 1987. Il gruppo è stato invitato ad esibirsi dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama nel 2000 dopo la sua elezione. Il brano Got to Get You Into My Life è stato inserito nella prima playlist Spotify del Presidente Barack Obama. Gli Earth, Wind & Fire hanno venduto oltre 90 milioni di dischi in tutto il mondo. Fred White si è esibito anche con altri artisti tra cui Emotions e Ramsey Lewis. Negli anni la band è riuscita a combinare elementi di jazz, funk, R&B, soul, dance, pop, rock.

La moglie e i figli

L’ex batterista degli Earth, Wind & Fire non è mai stato sposato e non aveva figli. L’annuncio della sua morte è stato fatto infatti dal fratello Verdine. L’ex batterista era molto riservato sulla sua vita privata e non sono trapelate mai informazioni su presunti flirt.