Cud 2022 quando arriva? La Certificazione Unica CU (ex CUD – Certificato Unico Dipendente) è un documento ufficiale che attesta i redditi percepiti nell’anno precedente.

Cud 2022 quando arriva?

La CU viene inviata dai datori di lavoro all’Agenzia delle Entrate entro il 16 Marzo 2022 e sarà disponibile dal 16 Marzo 2022 per i lavoratori dipendenti. Il termine per la consegna della CU in formato cartaceo o via email è il 31 di Marzo.

Per recuperare la tua CU, puoi accedere al tuo cassetto fiscale sul portate dell’Agenzia delle Entrate e scaricarla

CU per pensionati

Se nel 2021 hai ricevuto pensione di anzianità, reversibilità o anticipata, puoi scaricare la tua CU dal portale dell’INPS.

Puoi anche recuperare la tua CU utilizzando il servizio Cedolino della pensione, scaricandola dal sito dell’ente erogatore o richiedendola presso un CAF, un professionista abilitato o alle Poste Italiane.

Cos’è la CU?


Ogni mese, dalla tua busta paga, il datore di lavoro preleva le tasse e le versa all’Agenzia delle Entrate per tuo conto.

La Certificazione Unica è un documento che le aziende rilasciano ai propri lavoratori e che contiene le informazioni su:

  1. I redditi percepiti durante l’anno;
  2. Le trattenute IRPEF applicate, ossia le tasse versate all’Agenzia delle Entrate per conto del lavoratore.

Se durante l’anno non hai avuto altri redditi, non sei obbligato a presentare il 730, è sufficiente la Certificazione Unica rilasciata dal datore di lavoro. Se invece hai avuto anche altri redditi nel corso dell’anno devi necessariamente dichiararli nel 730.

Chi rilascia la CU

Tutti i datori di lavoro sono obbligati a rilasciare il CUD, quindi:

  • Aziende pubbliche (scuola, ospedali, enti locali…);
  • Aziende private;
  • INPS;
  • Altri enti previdenziali (Cassa Avvocati, Medici…).