Clausola Champions League nel contratto che Cristiano Ronaldo ha firmato con l’Al Nassr. È questo il clamoroso retroscena svelato da Marca, che racconta la presenza di un particolare cavillo nell’accordo tra l’attaccante portoghese e la società saudita. Stando a quanto si apprende dal portale spagnolo, Ronaldo potrebbe far ritorno in Europa e giocare nuovamente in Premier League già tra sei mesi: se il Newcastle dovesse centrare la qualificazione in Champions League, CR7 potrà trasferirsi in prestito alla compagine bianconera. Uno scenario tutt’altro che irrealizzabile: i Magpies, infatti, sono attualmente terzi in classifica, a sette punti dall’Arsenal capolista. Una stagione brillante, quella disputata dalla squadra allenata da Eddie Howe. La connessione tra Al Nassr e Newcastle è legata dal fondo saudita PIF, detentore delle quote societarie del club inglese e strettamente legata alla famiglia reale proprietaria del club saudita. Una situazione in divenire, dunque, che lascia aperte le porte del calcio europeo al fuoriclasse portoghese. Ma nell’immediato, Ronaldo ha deciso di ripartire da un continente nuovo ed è pronto a cimentarsi in Asia, nella Saudi Pro League, competizione che lo vedrà protagonista per i prossimi due anni e mezzo. Ad attenderlo, oltre ad una folla entusiasta per quello che rappresenta l’acquisto più importante del calcio asiatico, c’è l’ex allenatore della Roma Rudi Garcia, attualmente alla guida proprio dell’Al Nassr.

Clausola Ronaldo, possibile ritorno in Europa tra sei mesi

La clausola nel contratto potrebbe, quindi, riportare Cristiano Ronaldo in Europa nel giro di sei mesi. Il Newcastle resta ipotesi percorribile, ma il futuro immediato del portoghese è l’Al Nassr. Dopo l’accordo sancito con il club saudita, Cristiano Ronaldo è diventato lo sportivo più pagato al mondo. I 200 milioni di euro a stagione sino al 2025 rappresentano una cifra mai raggiunta da altri atleti nel panorama internazionale. Un contratto destinato a prolungarsi anche dopo la scadenza concordata. Infatti, lo stesso governo si è mosso per assicurarsi l’immagine di Cristiano Ronaldo nelle vesti di testimonial d’eccezione per pubblicizzare la candidatura dell’Arabia Saudita ad ospitare i Mondiali del 2030. Complessivamente, Ronaldo andrà a guadagnare circa un miliardo di euro da qui ai prossimi sette anni. È prevista per questo pomeriggio alle 14 (ora italiana) la conferenza stampa di presentazione del calciatore. E si tratterà di un vero e proprio show in grande stile. L’attesa è spasmodica e tutto il popolo saudita attende le prime parole di CR7 da calciatore dell’Al Nassr. Per questo motivo, come annunciato dal portavoce del club, Walid Al-Muhaidib, è stato scelto come teatro dell’evento il Mrsool Park, uno stadio da 25mila posti, che secondo le previsioni sarà tutto esaurito.

L’Al Nassr attende Ronaldo: “Un accordo che va oltre la storia”

Se la clausola Champions potrebbe ben presto portare Ronaldo al Newcastle, il popolo asiatico attende con trepidante attesa il ritorno in campo dell’asso portoghese nella Saudi Pro League. Un traguardo raggiunto grazie alla dedizione del presidente del Al Nassr, Musalli Al-Muammar. Il numero della società saudita ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’ingaggio di CR7: Un accordo che va oltre la storia. La firma di Ronaldo non stimola soltanto il nostro club a raggiungere traguardi sempre più importanti, ma ispira il nostro campionato, la nostra nazione e le generazioni future, ragazzi e ragazze ad essere le migliori versione di sé stessi”.