Vittoria di livello in per l’Olimpia Milano che ha battuto la Virtus Bologna per la felicità di coach Messina. La compagine meneghina ha fatto il suo dovere in maniera egregia, regolando gli avversari con il punteggio finale di 74-96. In questo senso, Milano aggancia in vetta nella classifica di Serie A, proprio la squadra allenata da Sergio Scariolo. Per Milano, ottima prestazione da parte di Davies (23 punti), Baron e Cabarrot (entrambi a quota 17). Dall’altra parte, solo Teodosic (17) e Belinelli (10) hanno chiuso in doppia cifra.
Serie A, vittoria Olimpia Milano contro Bologna: le parole di coach Messina
Nel post-partita, coach Ettore Messina ha commentato la vittoria in questa maniera, sottolineando il buono sforzo collettivo ma guardando subito al futuro, in vista dei prossimi match:
È stata una buona partita, soprattutto in difesa abbiamo fatto le cose per bene, senza subire i loro lunghi nell’area dei tre secondi, credo sia importante aver condotto per tutta la partita anche con ampi margini. Abbiamo avuto tanti protagonisti diversi per tutta la gara. Ma ovviamente è solo una partita in una stagione lunghissima, c’è ancora tanto da fare. Sono contento per i ragazzi perché quando sembrava che tutto fosse contro di noi, quando perdevamo magari partite vinte, hanno continuato a lavorare, ci hanno creduto. Quando abbiamo battuto Monaco in rimonta ci siamo detti che poteva essere una svolta.
La chiave è stata forse quella di aver ritrovato diversi giocatori che ad inizio annata hanno faticato particolarmente a lasciare il segno, oppure erano fermi ai box per problemi fisici. Coach Messina ha aggiunto:
Siamo cresciuti come fiducia, Billy Baron sta giocando come quel tiratore che è sempre stato, Luwawu-Cabarrot si sta rivelando un’aggiunta utile, Devon Hall ha preso in mano la squadra, Davies è migliorato tantissimo. È importante perché ci dà la possibilità di aspettare i giocatori che non ci sono.
Ora, testa al futuro con Milano che volerà in Grecia per la sfida contro l’Olympiacos il prossimo 6 gennaio. Il sogno è continuare ad allungare la striscia di vittorie, per tornare a sperare in un posto ai Playoff:
Ora andiamo al Pireo, che non è proprio il posto ideale per prolungare il momento favorevole, poi andiamo a Napoli e quindi a Berlino, ancora in trasferta. Questo per dire che resta tutto molto difficile.