Voucher connettività imprese 2023: il contributo per abbonamenti ad internet ultraveloce (Bonus Internet) è stato prorogato anche per quanto riguarda il prossimo anno.
In particolare, la Commissione Europea, mediante la decisione C(2022) 8798 final ha approvato l’estensione delle disposizioni sul voucher a banda larga per le PMI per tutto il 2023.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere tutto quello che riguarda il voucher connettività imprese 2023, concentrandoci nello specifico su: proroga, che cos’è, a chi spetta, tipologie, a quanto ammonta, come funziona e come richiederlo.
Voucher connettività imprese 2023: proroga
Come detto in precedenza, la proroga del voucher connettività imprese 2023 è stata decisa dalla Commissione Europea, la quale ha allungato fino al 31 dicembre dell’anno in corso la validità della misura “Piano voucher” per le imprese.
Ecco quali sono state le dichiarazioni del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in merito alla decisione sul sostegno alla domanda di connettività da parte di micro, piccole e medie imprese, ma anche da parte dei professionisti:
“È un ottimo risultato, le imprese lo attendevano per evitare andassero disperse le risorse. Bisogna accrescere il livello di consapevolezza delle imprese, soprattutto nelle piccole e medie, sulla necessità di essere ultraconnesse per essere competitivi nel mercato globale. Il Ministero analizzerà i risultati delle misure per incentivare la connettività al fine di riproporre quelle più efficaci e andare incontro all’esigenze concrete di imprese e famiglie”.
La soddisfazione del ministro riguarda soprattutto il fatto che la richiesta era stata avanzata dal governo italiano, dal momento che erano rimasti disponibili ancora più di 430 milioni di euro.
Voucher connettività imprese 2023: che cos’è, a chi spetta, tipologie e a quanto ammonta
Il voucher connettività imprese 2023 viene erogato sotto forma di sconto sul prezzo di vendita dei canoni di abbonamento per la connessione ad internet in banda ultra larga.
Il voucher può essere richiesto da:
- le micro, piccole e medie imprese;
- le persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale (art. 2229 del Codice civile) o una delle professioni non organizzate (legge n. 4 del 14 gennaio 2013).
I beneficiari possono optare per diverse tipologie di voucher, il cui costo può variare da un importo minimo pari a 300 euro fino ad un importo massimo pari a 2.500 euro. Ecco quali sono:
- il “Voucher A1”, il quale comprende un contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s;
- il “Voucher A2”, il quale comprende un contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s;
- il “Voucher B”, il quale comprende un contributo di connettività pari a 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s, purché si disponga di una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s;
- il “Voucher C”, il quale comprende un contributo di connettività pari a 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s, purché si disponga di una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s.
Riguardo l’ammontare del voucher connettività imprese 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy specifica che:
“Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari”.
Come funziona e come richiederlo
Il voucher connettività imprese 2023, concesso sotto forma di sconto sul prezzo di vendita degli abbonamenti ad internet ultraveloce, può essere richiesto fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Tutto ciò che bisogna fare è recarsi presso uno qualsiasi degli operatori di telecomunicazioni accreditati.