Ancora una volta Martina Navratilova, una delle più grandi tenniste della storia è stata colpita dal cancro, è la seconda volta! Ora però in due forme: una al seno e l’altra alla gola.
Già in passato aveva combattuto contro un male, ora dovrà di nuovo tornare a rivestire i panni della leonessa, quelli che indossava quando col suo feroce agonismo spazzava via ogni avversario al di là della rete.
Martina Navratilova cancro: le due forme diagnosticate
Alla ex tennista sono state dunque diagnosticate due forme di tumore, una al seno e una alla gola, riscontrate dopo un controllo per un linfonodo ingrossato al collo: “Questo doppio colpo è grave ma ancora risolvibile” ha detto Martina Navratilova al quotidiano britannico ‘The Times.
La diagnosi è arrivata dopo che, lo scorso novembre, si è accorta di avere un linfonodo ingrossato al collo. “Spero in un esito favorevole. Sarà spiacevole per un po’, ma combatterò con tutte le mie forze”.
Per quanto riguarda il cancro al seno si tratterebbe di una recidiva. Per quanto concerne quello alla gola è la prima volta che si manifesta l’episodio.
Per tutti e due le forme di malattia, la diagnosi regala più di una speranza alla 66enne nata a Praga ma naturalizzata statunitense, infatti parla di tumori in fase iniziale, cioè quella che si indica come primo stadio.
NEL 2010 GIA’ COLPITA
Già in passato la Navratilova era stata messa a dura prova dalla vita. Nel 2010, durante un controllo di routine le venne purtroppo diagnosticato un tumore al seno che venne rimosso chirurgicamente. Conseguentemente si sottopose a radioterapia come da prassi.
Martina Navratilova cancro: costretta a saltare gli Australian Open
La vincitrice di 59 titoli del Grande Slam in singolo e doppio per ragioni legate al suo stato di salute non potrà lavorare come opinionista e salterà forzatamente gli Australian Open, in programma questo mese. In merito, di seguito le parole di chi rappresenta Martina Navratilova:
«La prognosi è buona e Martina inizierà le cure questo mese. Il tipo di cancro è l’HPV e questo particolare tipo risponde molto bene al trattamento. Martina ha notato un linfonodo ingrossato al collo durante le finali Wta a Fort Worth.
È poi stata eseguita una biopsia. Nello stesso momento in cui Martina si sottoponeva agli esami per la gola, le è stata riscontrata una forma sospetta al seno, successivamente diagnosticata come un tumore, del tutto estraneo con quello alla gola.
Entrambi sono nelle loro fasi iniziali con ottimi risultati. Martina non coprirà gli Australian Open per Tennis Channel dal loro studio, ma spera di poter partecipare di tanto in tanto tramite Zoom».
La biografia
Nata da una famiglia ceca, la Šubertová (il suo vero cognome, quello di suo padre) è divenuta Navratilova in seguito al secondo matrimonio della madre con Miroslav Navratil nel 1962, il quale diviene il primo insegnante di tennis della futura campionessa.
Dopo i primi tornei disputati nella sua Cecoslovacchia, nel 1975 si trasferisce negli Stati Uniti, di cui diverrà cittadina nel 1981, dopo che per alcuni anni era stata apolide.
E’ stata una delle prime nel mondo dello sport ad annunciare di essere lesbica. Era il 1991 quando rese noto il suo orientamento sessuale.
La sua carriera è stata costellata da 18 titoli del grande slam nel singolo, e 41 nel doppio (31 nel doppio femminile e 10 nel doppio misto).
Martina Navratilova è considerata una delle migliori tenniste di tutti i tempi, detiene tre record assoluti, sia a livello femminile che maschile: maggior numero di titoli vinti (344), maggior numero di titoli vinti in singolare (167) e maggior numero di titoli vinti in doppio (177).