Non è certo la prima volta che Vladimir Putin viene accusato di ingaggiare attori per inscenare alcune situazioni. Tra vero e verosimile, interpretazioni di questo tipo sono state frequenti nel corso degli anni e, ora, tornano più forti che mai. Tutto ha a che vedere con gli auguri di capodanno che il Presidente russo ha diffuso alla nazione con un video in cui lo vediamo dinanzi ad un gruppo di soldati. I quali – secondo quanto anticipato dal suo portavoce il 31 dicembre – “hanno combattuto in Ucraina”, uomini e una donna con indosso divise militari e anche medaglie di guerra, tutti in piedi dietro di lui. Secondo Dmitry Peskov, Putin parlava dal distretto militare meridionale della Russia. A diffondere il campanello d’allarme è l’unica donna presente nella scena: una soldato bionda alla destra di Putin. Secondo molte ricostruzioni diffusesi sul web, infatti, costei sarebbe una delle attrice di punta da cui Putin agginge per inscenare le sue scene.
Putin wanted to copy Zelensky, who came to the Ukrainian defenders in Bakhmut. But after ten months of full-scale war, even actors are in short supply in Russia. pic.twitter.com/CDeQHJGCgf
— Oleksandra Matviichuk (@avalaina) December 31, 2022
L’Ucrain accusa Putin di avvalersi di attori
A ben vedere, in effetti, c’è molta somiglianza tra la donna del video ed altre donne che sovente appaiono vicino a Vladimir Putin. Che sia la stessa? Ne è sicura l’Ucraina che accusa – riporta l’AGI – senza dubbio alcuno: Putin usa attori per la sua propaganda. Ma non solo gli Ucraini optano per questa teoria. Secondo alcuni osservatori, la misteriosa donna assomiglia a Larisa Sergukhina, membro della Commissione della Duma regionale per il monitoraggio della legislazione. C’è poi il caso della co-vincitrice del premio Nobel per la pace 2022 Oleksandra Matviichuk ha denunciato l’utilizzo degli attori: “Putin voleva copiare Zelensky – riporta l’AGI – che è andato a trovare i difensori ucraini a Bakhmut. Ma dopo dieci mesi di guerra su vasta scala, anche gli attori scarseggiano in Russia”.