“Tolleranza zero per il razzismo”. Così Carlo Ancelotti dopo gli episodi che avrebbero coinvolto Vinicius Junior. L’esterno brasiliano del Real Madrid, ha denunciato diversi insulti relativi al colore della sua pelle ricevuti nel corso della sfida contro il Valladolid. La sfida è terminata con la vittoria dei Blancos per 2-0, ma questo episodio ha suscitato più di qualche polemica. Tra queste, oltre allo sfogo sui social del brasiliano, è arrivato anche il pensiero del presidente della Liga Tebas. Vinicius, al termine della sfida in trasferta contro il Valladolid, si era espresso così sull’accaduto: “I razzisti continuano ad essere presenti negli stadi e a guardare da vicino il più grande club del mondo. Intanto la Liga continua a non fare nulla. Io continuerò a giocare a testa alta e festeggerò le mie vittorie con il Real Madrid. Alla fine, è anche colpa mia”.

Poco dopo, è arrivata anche la risposta del presidente de La Liga spagnola Tebas che ha voluto dare il suo parere sull’accaduto. Un commento, quello del numero del campionato spagnolo, che ha suscitato più di qualche polemica. Queste le sue parole: “Combattiamo da anni contro il razzismo. Vinicius è molto ingiusto e non dovrebbe dire che ‘la Liga non fa nulla contro il razzismo‘, dovrebbe informarsi meglio. Siamo a sua disposizione affinché tutti insieme, possiamo andare nella stessa direzione”.

Ancelotti: “Società ineducate: tolleranza zero per il razzismo”

In conferenza stampa, in queste ore, anche Carlo Ancelotti è intervenuto sul tema razzismo. L’allenatore dei Blancos ha parlato di quanto accaduto nella sfida contro il Valladolid, con la denuncia di insulti razzisti da parte di Vinicius. Questo il commento di Ancelotti sull’argemento: Non deve essere un problema per La Liga o per le sanzioni, è una questione culturale, per la società in generale”. Poi Ancelotti ha continuato: “È un problema della società che non ha l’educazione che deve avere. Non mi soffermerò su un argomento così importante in Vinicius, nella Liga o nelle sanzioni. C’è qualcosa di più grande da vedere. Il problema del razzismo e della xenofobia è molto importantenon posso parlare di un tema che non deve esistere per me. La tolleranza in questo senso deve essere zero. Molto duro su questo tema Carlo Ancelotti nel corso della conferenza stampa. L’allenatore ha preso le difese del calciatore brasiliano, nonostante anche la Liga abbia polemizzato sulle dichiarazioni di Vinicius al termine della sfida contro il Valladolid.