Inter-Napoli, le parole di Simone Inzaghi – Archiviata la parentesi Mondiale e la sosta Natalizia, torna il campionato di Serie A e lo fa con ben dieci partite in un’unica giornata. Il posticipo sarà il big match di giornata tra Inter e Napoli, quinta contro prima classificata. Una partita che potrebbe quasi essere da dentro o fuori per i nerazzurri, attualmente a -11 dal Napoli in classifica: una non-vittoria significherebbe infatti rimanere distaccati e non riuscire ad avvicinarsi al club partenopeo, che prima della sosta è stato praticamente perfetto. Simone Inzaghi recupera tutti, ma dovrà rinunciare a Marcelo Brozovic (QUI i tempi di recupero completi), che salterà il big match di mercoledì sera ma anche la sfida di domenica contro il Monza. Alla vigilia della sfida contro il Napoli, ha parlato proprio l’allenatore dei nerazzurri Simone Inzaghi.

Le parole di Simone Inzaghi

Intervenuto in mattinata in conferenza stampa, Simone Inzaghi ha parlato della sfida tra Inter e Napoli, della sosta appena trascorsa e della condizione dei suoi. L’ex allenatore della Lazio ha dichiarato: “Le partite hanno tutte storie a sé. Domani partita importantissima per il proseguo del campionato, sappiamo che il Napoli ha grandi individualità. Sarà una partita molto bella, tra due squadre che giocano un gran calcio. La pausa? Situazione nuova per tutti, ma noi abbiamo lavorato bene. I ragazzi ci hanno dato dentro. Chi è arrivato dopo, dal Mondiale, si sta rimettendo sulla giusta via. Ma io sono soddisfatto sia di chi è arrivato dopo, che di chi è rimasto qua”. Poi sul Napoli: “Una squadra che in questo momento sta avendo un livello straordinario tra Italia ed Europa. Squadra molto forte, che ha cambiato qualche giocatore e ha messo dentro giocatori funzionali. Grande merito a Spalletti, ma siamo l’Inter e affronteremo il Napoli con grandissima voglia. Le statistiche vanno lette, ma sappiamo che molto dipenderà da come interpreteremo la partita. Loro hanno grande qualità, ma noi siamo preparati e vogliamo giocare una sfida di grande livello. Il divario è importante, dobbiamo fare qualcosa di straordinario e il Napoli dovrebbe interrompere il suo cammino. C’è speranza e fiducia, tutto passerà dal campo ovviamente”.

Inzaghi ha poi proseguito: Mercato? Ho i dirigenti con me che cercano sempre di rimanere operativi. Sappiamo tutti il momento economico che stiamo passando, vediamo. I dirigenti sono sempre attenti”. Poi sull’arbitro e sul percorso dell’Inter in questi due mesi: “Sarà un giorno fantastico quando non si guarderà più l’arbitro che dirigerà la partita. Per quanto riguarda la ripartenza, ripeto che la sosta è stato un periodo lunghissimo. Io sono soddisfatto di ciò che i ragazzi hanno fatto dal 2 dicembre a oggi”. Infine sui singoli: “Ho trovato bene Lukaku, Lautaro ma anche gli olandesi. Piano piano stiamo tornando tutti in forma. Ho ritrovato anche Onana tranquillo e con grande voglia di fare. Skriniar? Conosco il ragazzo ed è straordinario. Dà tutto in campo ed è innamorato dell’Inter. So che, a parte Skriniar, ci sono diversi altri giocatori in scadenza. Ma so anche di avere una dirigenza forte che sta lavorando al meglio per tutte le situazioni ancora in ballo. In attacco ho ancora dei dubbi per domani”.

Inter-Napoli, le probabili formazioni

Simone Inzaghi schiererà con molta probabilità il classico 3-5-2, modulo ormai assimilato dai suoi e più consono alla rosa nerazzurra. Non ci sarà – come già accennato – Marcelo Brozovic per un problema muscolare che lo terrà fermo per 10-15 giorni in questa ripresa. Tra i pali ci sarà André Onana, che dopo la discussione con Song in Qatar ha annunciato il suo addio dalla nazionale del Camerun. Nella difesa a tre confermatissimi Skriniar come braccetto di destra, Bastoni come braccetto di sinistra, mentre in mezzo Acerbi è favorito su De Vrij. A prendere il posto di Brozovic come vertice basso del centrocampo a tre sarà Calhanoglu, come ha già fatto durante il primo infortunio del croato. Le mezzali saranno Barella a destra, Mkhitaryan a sinistra. L’esterno di destra sarà invece Denzel Dumfries, mentre a sinistra ci sarà Federico Dimarco. In attacco partirà dalla panchina Lautaro Martinez: a far coppia con Edin Dzeko sarà il recuperato Romelu Lukaku.

Più dubbi invece per Luciano Spalletti, che avrà tutti a disposizione. L’unica certezza dovrebbe essere il modulo, che sarà il 4-3-3. In porta ci sarà Meret, mentre nella difesa a quattro spazio a Di Lorenzo a destra, Rrahmani (in vantaggio su Juan Jesus) e Kim centrali, con Mario Rui – in ballottaggio con Olivera – nel ruolo di terzino sinistro. A centrocampo dovrebbero giocare Anguissa, Lobotka – nel ruolo di regista – e Zielinski come mezzala sinistra, ma Ndombele scalpita e si candida a una maglia da titolare per Anguissa. In attacco invece spazio al trio formato da Politano a destra, Osimhen in mezzo e il georgiano Kvaratskhelia a sinistra.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi.

NAPOLI (3-4-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.