Bill Gates si aggiudica il riconoscimento virtuale per la più ricca donazione effettuata nel 2022: l’ex proprietario di Microsoft ha versato 5 miliardi di dollari in beneficenza nella fondazione creata con l’ex moglie Melinda.
Lo comunica il Chronicle of Philanthropy, che ha stilato la classifica delle persone, associazioni o enti più generose. Bill e Melinda hanno continuato a gestire congiuntamente la Fondazione anche dopo la loro separazione, avvenuta a maggio 2021: il 67enne ha definito questo evento “il punto più basso della mia vita recente“.
Donazione Bill Gates, parterre di miliardari in cima alla classifica
La Bill&Melinda Gates Foundation, considerata universalmente la più grande associazione privata mondiale, ha ricevuto 5 miliardi di dollari in beneficenza direttamente da Bill Gates: il filantropo di Seattle, è stato così eletto re delle donazioni. Attiva nel 2000, la Fondazione si pone come obiettivi principali il miglioramento delle condizioni di salute e l’abbattimento della povertà estrema sull’intero pianeta. Numerosi i programmi finanziati nel corso degli anni in merito alla ricerca sull’Aids, ma anche in ambito di educazione.
Il miliardario americano, il cui patrimonio stando ai dati Forbes si attesta a 104 miliardi di dollari, era tornato in auge nelle cronache per le sue posizioni in materia di covid-19, sostenendo che ci sarebbe stata una nuova pandemia nel futuro (ma saremmo anche stati più pronti).
La Fondazione è una delle due organizzazioni ad aver ricevuto più di un miliardo di donazioni nell’ultimo anno. Leggendo la classifica, si evince come le prime dieci donazioni effettuate ammontino complessivamente a 9,3 miliardi di euro. Scorrendo troviamo la Fondazione Benificus di Ann e John Doerr, con 1,1 miliardi donati all’Università di Stanford per lanciare un percorso formativo dedicato al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale. Presenti anche i coniugi Bezos, i genitori del Ceo di Amazon Jeff, al terzo posto con un assegno di 710 milioni di dollari per costruire laboratori e strutture nella ricerca contro il cancro.