Carta acquisti, già online i moduli per fare richiesta e disponibili i nuovi limiti Isee 2023. La carta consente ai cittadini di età a partire dai 65 anni e ai genitori di figli non oltre i tre anni, di ottenere un contributo di 80 euro ogni due mesi direttamente sulla card. Si può già compilare la richiesta per la Carta acquisti facendo attenzione ai limiti di Isee aggiornati al 2023 per essere ammessi al sostegno. I limiti dell’Isee sono suddivisi per tre fasce di beneficiari: i cittadini dai 65 ai 70 anni, i cittadini dai 70 anni in su e i genitori con figli fino a tre anni. La Carta acquisti consente di effettuare spese alimentari (negozi e supermercati convenzionati), sanitarie (farmacie e parafarmacie) e pagare le bollette di energia elettrica e gas presso gli uffici postali ottenendo, in questo modo, anche la tariffa elettrica agevolata. Per la richiesta, presentabile già dal 1° gennaio 2023, è possibile portare i moduli presso gli uffici postali. Ulteriori informazioni sui requisiti della Carta acquisti sono reperibili presso gli uffici postali oppure all’Inps.
Carta acquisti moduli online richiesta Isee: ecco dove si possono scaricare i modelli di domanda
Coloro che devono richiedere la Carta acquisti per la prima volta (chi l’ha ottenuta negli anni scorsi non deve ripetere la domanda) possono già scaricare i moduli sul portale del ministero dell’Economia all’indirizzo https://www.mef.gov.it/focus/Carta-Acquisti/. All’interno della pagina, in basso, sono presenti i due percorsi di richiedenti: i cittadini con età dai 65 anni in su e i genitori che abbiano figli fino a 3 anni. All’interno di ciascuna sezione dei richiedenti, sono presenti informazioni su cos’è la Carta acquisti, come si ottiene e i requisiti. Inoltre, sono presenti i moduli di richiesta e la guida alla compilazione, oltre ai modelli per variare i dati, per modificare il titolare della carta, per richiedere un duplicato del Pin, per la sostituzione della card e, infine, per consultare l’elenco dei codici merceologici abilitati. La Carta acquisti è gratuita (anche la sua richiesta non comporta delle spese) e funziona come una normale card elettronica di pagamento. Ottenendo la carta, lo Stato provvede alla sua ricarica senza ulteriori adempimenti.
Quali sono i limiti di Isee e di redditi per la domanda?
Sempre il portale del ministero dell’Economia informa che, dal 1° gennaio 2023, sono cambiati gli importi dei redditi e dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee). Gli aggiornamenti sono stati effettuati per regolare l’accesso al beneficio, con perequazione degli importi al tasso di inflazione osservato dall’Istat per il 2022. Pertanto, nel 2023 saranno da considerare i seguenti valori ai fini della richiesta della Carta acquisti: per i genitori che chiedano la card avendo un figlio di età inferiore ai 3 anni, il valore dell’Isee massimo è pari a 7.640,18 euro; per i cittadini di età dai 65 ai 70 anni, il valore massimo dell’Isee per la richiesta della card è pari a 7.640,18 euro, lo stesso valore che non deve essere superato sommando il complessivo dei redditi percepiti; per i cittadini che hanno superato i 70 anni di età il valore massimo dell’Isee è pari a 7.640,18 euro, mentre l’importo complessivo dei redditi percepiti non deve essere eccedente i 10.186,91 euro. È dunque necessario utilizzare i moduli aggiornati che riportano i massimali di Isee e dei redditi per la richiesta della Carta acquisti reperendoli dal portale del ministero dell’Economia o del ministero del Lavoro, oppure dai siti internet dell’Inps o di Poste Italiane. La stessa modulistica aggiornata è presente anche presso gli uffici postali.