Marco Mengoni doppiaggio Il Re Leone rappresenta sicuramente per il pubblico italiano una grande attrattiva per la nuova versione in live action, che viene proposto da Rai 1. Il cantante si impegna ormai da alcuni anni come doppiatore e sicuramente la collaborazione con la Disney è stata la sfida più probante per lui, che è riuscito a dare una nuova verve cartoon con uno splendido lavoro dotato da tutti gli addetti ai lavori.

Marco Mengoni doppiaggio Il Re Leone stasera su Rai 1, la nuova voce di Simba

Nella savana africana è nato Simba, figlio del re della foresta Musafa che nel film d’animazione originale passato alla storia come un capolavoro assoluto aveva la voce di Riccardo Rossi e per le canzoni di Daniele Viri. Stavolta a fare tutto è Marco Mengoni, che ci regala anche delle nuove canzoni indimenticabili. Il doppiaggio de Il Re Leone in live action vede anche protagonisti Elisa come Nala, Edoardo Leo e Stefano Fresi come Timon e Pumba, Luca Ward che raccoglie il pesantissimo testimone di Vittorio Gassman nei panni di Mufasa e Massimo Popolizio in quelli di Scar. 

Le parole di Marco Mengoni sul film


La realizzazione del remake de Il Re Leone, portato a termine nel 2019, è stata affidata a Jon Favreau che ha approvato personalmente anche le scelte per le voci internazionali, in particolare proprio Marco Mengoni è stato invitato anche alla Premiere Mondiale di Los Angeles a testimonianza del suo lavoro: “Abbiamo adottato degli escamotage in modo che si mantenesse la stessa intenzione. Ci sono delle espressioni che in inglese sono complicate da tradurre perché è una lingua fredda rispetto all’italiano, che invece è una lingua romantica. Quindi, è stato difficile, mantenere la stessa linea melodica”, ha sottolineato il cantante che ha continuato “Mi sono detto ‘Non sarò mai in grado di farlo!’. Poi però siccome le sfide mi piacciono, ho pensato che fosse giusto provarci. Ho già doppiato una volta un film d’animazione, ma entrare a far parte della famiglia Disney è un sogno. L’Idea che in questa versione di ‘Il Re Leone’ ci sarà sempre e soltanto la mia voce, mi rende orgoglioso“.

Gli altri film doppiati da Marco Mengoni

Marco Mengoni sta avendo un grande successo al doppiaggio e oltre a Il Re Leone in live action si è occupato anche del doppiaggio del meraviglioso film d’animazione natalizio Klaus di Netflix, in cui presta la voce al protagonista, e anche in Lorax nel 2012.

Quando va in onda Il Re Leone

Il Re Leone live action con il doppiaggio di Marco Mengoni va in onda stasera in tv 2 gennaio su Rai 1.