Nuovo libro Papa Ratzinger. E’ in uscita il 20 gennaio il volume postumo di Benedetto XVI: alla fine della sua vita, il Papa Emerito ha deciso, infatti, di raccogliere le sue ultime riflessioni e il suo pensiero su alcune tematiche importanti del Cristianesimo.
Il volume verrà pubblicato dalla casa editrice Mondadori e ha il titolo Che cos’è il Cristianesimo. Quasi un testamento spirituale, in cui è evidente il desiderio di sottolineare l’eredità lasciata da Benedetto XVI.
Figura di spicco nella teologia contemporanea, il Papa Emerito condivide con questo libro alcuni saggi inediti e tutti gli scritti prodotti durante la sua permanenza nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.
Nuovo libro Papa Ratzinger: i temi fondamentali affrontati
Nuovo libro Papa Ratzinger in uscita. Il volume descritto sul sito ufficiale della Mondadori con un semplice “Benedetto XVI ha voluto fosse pubblicato dopo la sua scomparsa“, vuole porsi quasi come un testamento spirituale e teologico di Papa Ratzinger: al suo interno, infatti, vengono affrontati per l’ultima volta alcuni temi fondamentali della religione cristiana.
Scritti dopo le dimissioni del Papa e l’inizio di una vita ispirata al suo amato maestro sant’Agostino, tra studio e preghiera, i saggi e i lavori contenuti trattano alcuni dei temi più cari a Benedetto XVI, come l’importanza delle radici del Cristianesimo, il dialogo tra le diverse religioni e l’importante legame tra Cristianesimo ed Ebraismo.
Agli argomenti più teologici, vengono affiancati ricordi personali e tematiche di interesse più intimo, quale il legame particolare con la natura del Papa Emerito e il suo forte rapporto con l’Italia, che, tuttavia, non cancella il suo amore e la sua affezione per il suo paese d’origine. Dal libro, lo spirito di Benedetto XVI si fa conoscere come rispettoso, sempre pronto a comprendere la fede dei più semplici e di discutere di questioni religiosi con i credenti che desiderino confrontarsi con lui.
Questo carattere saggistico e, in parte autobiografico, accosta il libro ad un memoir, in cui ricordi e pensieri si mescolano a formulazioni e riflessioni teologiche.
Papa Ratzinger, il vero testamento: oltre il libro
Il testamento del Papa Emerito, al di là delle riflessioni del libro Che cos’è il Cristianesimo. Quasi un testamento spirituale, pubblicato da Mondadori, è stato diffuso dalla Sala Stampa del Vaticano:
“Ringrazio prima di ogni altro Dio stesso, il dispensatore di ogni buon dono, che mi ha donato la vita e mi ha guidato attraverso vari momenti di confusione; rialzandomi sempre ogni volta che incominciavo a scivolare e donandomi sempre di nuovo la luce del suo volto. Retrospettivamente vedo e capisco che anche i tratti bui e faticosi di questo cammino sono stati per la mia salvezza e che proprio in essi Egli mi ha guidato bene. […]
Prego affinché la nostra terra resti una terra di fede e vi prego, cari compatrioti: non lasciatevi distogliere dalla fede. E finalmente ringrazio Dio per tutto il bello che ho potuto sperimentare in tutte le tappe del mio cammino, specialmente però a Roma e in Italia che è diventata la mia seconda patria.
A tutti quelli a cui abbia in qualche modo fatto torto, chiedo di cuore perdono. “
La morte del Papa Emerito Benedetto XVI
Il Papa Emerito Benedetto XVI è morto il 31 gennaio del 2022: la sua salute si era già aggravata a Natale e la fine della sua vita è stata paragonata ad una candela che si spegneva lentamente.
I funerali saranno celebrati il 5 gennaio del 2023.
A ricordare la sua vita, la sua gentilezza e i suoi insegnamenti anche Papa Bergoglio, che rilascia queste parole per il Papa Emerito scomparso da poco: “Parlando della gentilezza, in questo momento, il pensiero va spontaneamente al carissimo Papa emerito Benedetto XVI, che questa mattina ci ha lasciato. Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa.”