Se siete stati a Venezia, o comunque in tutto il Veneto, li avrete sicuramente assaggiati: sono i bigoli in salsa, il piatto di pasta fresca con semplice condimento a base di acciughe al quale davvero non si può resistere. Assieme al baccalà mantecato, la ricetta dei bigoli veneti è sicuramente una tra le più conosciute e golose del territorio: vediamo come si prepara.

Qualche curiosità

Prima di svelarvi la ricetta dei bigoli veneti, vi diciamo che il nome bigoli deriva da bigàt, che in veneto significa serpentello, e allude proprio alla forma di questa singolare varietà di pasta nata nelle cucine del Veneto e diffusa anche in Lombardia. Simili a grossi spaghetti, i bigoli si caratterizzano per il diametro, che oscilla fra tre e quattro millimetri, e la lunghezza, che può raggiungere i 25-30 centimetri. La loro superficie è ruvida e porosa, in modo da trattenere il sugo. E, a proposito di sugo, la tradizionale ricetta dei bigoli veneti prevede una salsa a base di olio, cipolle e sardine sotto sale oppure acciughe, perfetta per essere consumata il Venerdì Santo e la Vigilia di Natale, nei cosiddetti “giorni di magro”. Vediamo quindi come si fa.

La ricetta dei bigoli veneti

La ricetta dei bigoli veneti per 6 persone prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti:

Per la pasta:

  • 450 gr di farina
  • Acqua tiepida
  • Un pizzico di sale

Per la salsa

  • 2 cipolle bianche
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 150 gr di filetti di acciughe sotto sale
  • Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Pepe q.b.

Versate la farina a fontana con un pizzico di sale sulla spianatoia e aggiungete l’acqua un po’ per volta, lavorando bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e sodo. A questo punto, considerando che non abbiate a disposizione l’apposito torchio, dividete l’impasto in pezzi piccoli e passate ciascuno di essi in un tritacarne privo di lame, con i fori di 3 o 4 millimetri. In alternativa potete anche passarli in uno schiacciapatate, tagliando la pasta alla lunghezza desiderata. Fate quindi asciugare i bigoli per circa due ore su un canovaccio infarinato.

Nel mentre preparate la salsa, iniziando con lo sciacquare le acciughe sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare l’eccesso di sale. In una padella fate rosolare le cipolle tagliate a fettine sottili con l’olio, poi unite le acciughe e bagnate col vino bianco, facendo sciogliere le acciughe nel condimento. Completate con una spolverata di pepe. Lessate dunque i bigoli in acqua bollente salata, scolateli e fateli salta, mescolando più volte per farli insaporire bene. E buon appetito!