Tragico scontro in volo tra due elicotteri in Australia avvenuto nella giornata di ieri 1° Gennaio 2023, il bilancio è di quattro persone morte e tre in condizioni critiche. come hanno riportato i funzionari australiani.

La collisione è avvenuta intorno alle 14:00 ora locale (le 5 del mattino in Italia), nei pressi della famosa zona turistica di Main Beach sulla Gold Coast, a sud di Brisbane, la capitale del Queensland.

Ai giornalisti, l’ispettore di polizia del Queensland Gary Worrell, ufficiale di servizio regionale per la regione del sud-est ha dichiarato:

“Quando quei due aerei si sono scontrati, sono atterrati su una spiaggia sabbiosa appena fuori dal resort SeaWorld, è stato molto difficile per i servizi di emergenza accedere al banco di sabbia, che si trova lontano dalla spiaggia”.

Jayney Shearman del Queensland Ambulance Service (QAS) ha inoltre aggiunto che a bordo dei due elicotteri al momento dello scontro c’erano in totale 13 persone. Di loro, quattro sono morti sul colpo, tre sono rimasti gravemente feriti e sei hanno riportato ferite lievi, tra cui tagli a causa dei vetri rotti nell’impatto. Tutti i feriti sono stati portati in ospedale per le cure del caso.

Le foto dell’incidente, diffuse dal canale della Tv pubblica ABC, mostrano molti detriti che giacciono su banchi di sabbia, equipaggi a terra e numerose navi di soccorso nelle acque circostanti, subito dopo l’incidente, infatti, un elicottero di soccorso è atterrato e sono intervenute squadre composte da decine di soccorritori, anche su imbarcazioni giunte dal mare.

Australia scontro tra due elicotteri: aperta un’indagine

Al momento è ancora troppo presto per determinare la causa esatta dell’incidente, Worrell ha affermato che le indagini preliminari suggeriscono che uno dei due elicotteri si trovava in fase di decollo e l’altro stava atterrando quando si sono improvvisamente scontrati.

A un elicottero “è stato rimosso il parabrezza ed è atterrato sano e salvo sull’isola. Un altro si è schiantato ed è stato capovolto”, ha detto l’ispettore di polizia.

Dopo l’incidente, sia gli agenti che i cittadini vicini al luogo dello scontro si sono subito precipitati sul posto e hanno cercato di evacuare le persone dall’elicottero e prestare i primi soccorsi.

Le forze dell’ordine hanno chiesto a chiunque abbia assistito alla collisione o abbia visto gli elicotteri in volo di contattare gli investigatori.

Un testimone oculare, intervistato dall’emittente locale 9News, ha detto di aver sentito “un botto enorme” e poi aver visto la scena dei due elicotteri entrati in collisione.

Il commissario capo dell’Australian Transport Safety Bureau (ATSB), Angus Mitchell e l’ufficio australiano per la sicurezza nei trasporti hanno annunciato, in una dichiarazione, che è stata avviata un’indagine sulla collisione.

Gli investigatori degli uffici ATSB di Brisbane e di Canberra saranno al più presto inviati sulla scena per raccogliere le prove, esaminare il relitto e mappare il sito, nonché interrogare testimoni e le parti interessate, ha aggiunto Mitchell.

Un rapporto preliminare uscirà nelle prossime sei-otto settimane insieme al rapporto finale dopo l’indagine, ha concluso il commissario.

Il cordoglio della premier del Queensland

In una dichiarazione pubblicata su Twitter, anche la premier del Queensland Annastacia Palaszczuk ha espresso le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutte le persone colpite:

“Quello che è successo oggi sulla Gold Coast è una tragedia inimmaginabile”.

La polizia ha inoltre detto che Sea World Drive è stata chiusa al traffico e si consiglia a tutti gli automobilisti e ai pedoni di evitare l’intera area.

Sea World Drive è infatti il principale punto di accesso al famoso parco marino turistico nel cuore della Gold Coast. Con le scuole chiuse per le lunghe vacanze estive, la regione, nel mese di Gennaio è attualmente in alta stagione turistica.