Virtus Bologna-Olimpia Milano, dove vederla in tv. Questa sera si giocherà il derby d’Italia nel mondo della palla a spicchi, la partita tra le due squadre del Bel Paese di maggior spicco al momento. Quello di stasera, infatti, sarà l’incontro numero 193 in Serie A, con ben quattro finali scudetto incluse, ossia quelle del 1979, 1984, 2021 e 2022. Facendo riferimento a quest’ultimo dato in particolare, solamente nell’ultima edizione i biancorossi sono riusciti ad ottenere la meglio, contrariamente al dato completo che vede centonove successi milanesi contro i soli ottantatré delle v nere.

Virtus Bologna-Olimpia Milano, dove vederla in tv

Nelle ultime due stagioni le due formazioni si sono incontrate per ben sedici volte, con quattro finali giocate, due valevoli per lo scudetto, vinta una dalla Virtus Bologna per 4-0 e l’altra dall’Olimpia Milano per 4-2, e le altre due per la Supercoppa Italia, con una vittoria a testa. Quest’anno, invece, oltre alla semifinale sempre della Supercoppa, bianconeri e biancorossi si sono incontrati in Eurolega, vinte entrambe dai padroni di casa.

Il match di stasera, però, vedrà numerosi assenti d’eccezione da entrambe le parti. Sergio Scariolo, coach della Virtus Bologna, dovrà fare a meno OjeleyeCordinier, Menalo e Awudu Abass, con quest’ultimo fuori per una lesione osteocondrale al ginocchio. Ettore Messina, invece, non potrà contare su ShieldsDatomePangos, fuori per lesione parziale del legamento crociato posteriore del ginocchio destro. Tra le squadre, però, ci saranno anche tanti ex.

In campo la Virtus Bologna conterà su Hackett, che ha vestito la maglia dell’Olimpia dal dicembre 2013 fino all’estate 2015, conquistando uno scudetto nel 2014, mentre i biancorossi avranno dalla loro Giampaolo Ricci, capitano dei bianconeri nella cavalcata che portò lo scudetto a Bologna nel 2021. Anche i due coach sono ex, però, con Scariolo che si è seduto sulla panchina milanese per due stagione tra il 2011 ed il 2013, mentre Messina è il coach con più gare allenate (338) e vittorie (247) raggiunte in campionato nella storia della Virtus, club con cui ha vinto 3 Scudetti, 4 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe dei Campioni/Eurolega.

Il match, con la palla a due fissata per le 20:30 di stasera, sarà trasmesso in streaming sia su Eleven Sport che su Eurosport, mentre in chiaro la si potrà vedere su Canale Nove.