Un nuovo logo per la Nazionale Italiana di calcio. Sono state svelate questa mattina, infatti, le prime immagini del nuovo stemma che caratterizzerà le prossime spedizioni sportive dell’Italia. I profili social della FIGC hanno voluto accompagnare il lancio di questo nuovo brand attraverso l’hashtag #creatodalleemozioni. Ed è proprio questo il leit motiv che accompagnerà il nuovo corso intrapreso dalla Nazionale di Roberto Mancini. Dopo la mancata partecipazione (seconda consecutiva) ai Mondiali in Qatar, i vertici del calcio italiano hanno deciso di riformulare completamente l’immagine del club Italia. Il rebranding attuato per volontà del presidente Gravina sarà accompagnato anche da un serie di riforme che daranno il via ad una nuova era per l’Italia calcistica. Dalle norme sugli under nelle serie dilettantistiche all’inclusione di due soli moduli (4-3-3 e 3-5-2) che saranno imposti in tutte le categorie della Nazionale. Il movimento calcistico italiano vuole voltare pagina e, per farlo, ha dato il via ad una serie di mutamenti che caratterizzeranno il nuovo corso.

Nuovo logo Italia, le parole del presidente della FIGC Gravina

Dopo il passaggio da Puma ad Adidas, nuovo sponsor tecnico, è stato ufficialmente presentato il nuovo logo della nazionale italiana. È stato presentato, inoltre, un sistema musicale che va dal sound logo alle declinazioni per ogni touchpoint, fino a un brano integrale, dal titolo “Azzurri”. Le rifiniture dorate lasciano lo spazio ad un più marcato color bianco, che evidenzia in cima allo stemma le quattro stelle mondiali. Il presidente della Federazione Gabriele Gravina si è detto entusiasta per il nuovo brand che proietta la Nazionale nel futuro: “Siamo pronti per il futuro. Oggi – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – presentiamo la nuova immagine delle Nazionali Azzurre; con il nuovo scudetto e con una specifica identità sonora, realizzata per la prima volta nella storia, entriamo in una nuova dimensione, ma sempre con il desiderio e l’orgoglio di generare straordinarie emozioni in tutti gli appassionati. Quelle stesse emozioni che hanno contribuito a creare il nuovo emblema che campeggerà sulle maglie, innovando una tradizione gloriosa, e che hanno ispirato i nuovissimi sound logo e brano ‘Azzurri’”. Il logo scudetto è stato realizzato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe. L’identità sonora invece è stata firmata da Inarea Identity Design.

Da Puma ad Adidas, completato il rebranding degli azzurri

Dopo la fine del rapporto con Puma dopo oltre 20 anni di collaborazione, sarà Adidas a disegnare le nuove maglie da gioco della Nazionale italiana. Accordo già trovato e ufficializzato da tempo quello tra la nostra Federazione e la famosa marca di abbigliamento sportivo, che però non ha ancora svelato le nuove divise da gioco che renderà pubbliche a inizio gennaio 2023. La nuova maglia dell’Italia sarà blu con le strisce bianche e non invece tricolore come invece sembrava da altre anticipazioni bande tricolori presenti invece sui fianchi; sul petto ovviamente spazio al logo azzurro con le quattro stelle che rappresentano i 4 campionati Mondiali vinti dalla Nazionale oggi allenata da Roberto Mancini. Altro particolare da evidenziare è il colletto che sarà lo stesso di quello usato dal Giappone nei Mondiali in Qatar e dal Belgio per tutto il 2022.