Andrea Crisanti età sarà uno dei protagonisti della puntata di Report di questa sera. Tra Crisanti e il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia non è mai corso buon sangue. Quando scoppiò la pandemia Zaia fu elogiato per come stava gestendo la situazione in Veneto. Si scatenò il dibattito se fosse merito delle decisioni dei vertici sanitari o delle intuizioni di Crisanti. Il Governatore Zaia ha cercato di screditare Crisanti e in particolare il suo studio sull’efficacia dei test rapidi.
Andrea Crisanti età e carriera
Andrea Crisanti ha 67 anni. E’ nato a Roma il 14 settembre 1954. Dopo una laurea in lode in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un dottorato di ricerca all’Istituto di Immunologia di Basilea. Ha poi proseguito la sua carriera all’Università di Heidelberg, in Germania. Ha insegnato all’Imperial College di Londra dove ha scoperto i vettori della malaria. E’ stato nominato nel 2010 capo di Genomica Funzionale all’Università di Perugia mentre nel 2011 è diventato caporedattore di una importante rivista scientifica Annals of Tropical Medicine and Parasitology. Dal 2019 è docente di Microbiologia all’Università di Padova. Crisanti svolge attività di consulenza per la Città del Vaticano e per l’ente europeo a tutela della sicurezza alimentare. Nel 2020 Crisanti si propone di studiare il focolaio sviluppatosi nel piccolo paese nella provincia di Padova, Vo’ Euganeo. L’equipe che si è avvalsa della collaborazione di Crisanti ha sfruttato la zona rossa istituita dal Governo per comprendere meglio il funzionamento del virus. La scelta è risultata vincente e Vò Euganeo è diventato una cittadina all’avanguardia per quanto riguarda la ricerca. La figura di Crisanti si rivela determinante soprattutto in Veneto in quanto gioca d’anticipo rispetto alle previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Andrea Crisanti ha ricevuto il 5 maggio 2020 un importante riconoscimento dal Sindaco di Padova che ha consegnato al Professore il sigillo della città come segno di riconoscenza per quanto fatto durante l’emergenza della pandemia.
L’impegno politico
Per le elezioni politiche nel 2022, Crisanti ha annunciato la sua candidatura nelle liste del PD. E’ stato capolista nella circoscrizione Estero, Ripartizione Europa.
La moglie
Andrea Crisanti è sposato con Nicoletta Catteruccia. I due hanno fatto coppia anche nel lavoro tanto che a Londra hanno condiviso alcune esperienze imprenditoriali in campo biomedico. Subito dopo hanno avviato un’altra attività in ambito immobiliare, la Heritage snc, che hanno sciolto però nel 2019. Andrea e Nicoletta si sono conosciuti mentre erano in fila all’Università. In un’intervista il virologo aveva raccontato: “In fila all’università a Roma, il 23 settembre 1979. Due ore e mezzo di coda per iscriverci, io al quinto anno e lei al primo. Vidi questa bellezza e decisi di farmi avanti”. Hanno da poco festeggiato trent’anni di matrimonio. Nicoletta Catterruccia lavora a Londra come direttrice del dipartimento di anestesia in un ospedale molto importante. I due hanno comprato una villa del ‘600 sui Colli Berici, in provincia di Vicenza. Un acquisto che suscitò molto scalpore tanto che Crisanti fu costretto a difendersi: “Non faccio nessuna attività privata: tutti i soldi che guadagno con le consulenze li devolvo al Dipartimento. Proprio per evitare situazioni equivoche, mi sono imposto di non guadagnare neanche un quattrino con la pandemia. Mai fatto comparsate a pagamento, mai preso soldi per il Covid. Questa villa, comprata per motivi artistici e per affetto nei confronti del Veneto, l’abbiamo comprata facendo un mutuo”.
Il figlio
Andrea ha un figlio, Giulio, che oggi ha 23 anni. Il ragazzo studia alla facoltà di Fisica dell’Università di Cambridge. In un’intervista Crisanti ha spiegato: “Ha fatto l’università a Cambridge e ora sta facendo il dottorato di Fisica a Padova. Culturalmente è italiano e desiderava vedere come si vive qui”. Lo scorso anno il figlio aveva deciso di correre per Coalizione Civica alle elezioni comunali.