Guerra in Ucraina news oggi che vedono aggiornamenti rispetto a quanto successo nella notte. Infatti, la capitale è stata nuovamente colpita da bombardamenti da parte dei russi. Secondo quanto riporta Ukrinform, a Kiev un edificio residenziale è stato danneggiato da nuovi attacchi aerei. L’amministrazione locale riporta il ferimento di un 19enne, mentre sottolinea che la difesa ucraina ha abbattuto altri 20 missili provenienti da territori nemici. Alcuni di questi, però, sono andati a segno causando danni alle infrastrutture elettriche e provocando blackout in diverse zone della città. A confermare la situazione complicata è stato Vitali Klitschko, sindaco di Kiev, attraverso un messaggio su Telegram: “Impianti di infrastrutture energetiche sono stati danneggiati a causa dei raid notturni. Sono stati attuati blackout di emergenza in città. Quindi ci sono anche impianti di riscaldamento rimasti senza elettricità”.
Guerra in Ucraina news oggi, un drone ucraino va a segno in Russia
Un drone ucraino avrebbe attaccato una infrastruttura elettrica all’interno della regione russa di Bryansk, comportando un blackout nella zona. Si tratta di un luogo vicino al confine ucraino. Il governatore della regione, Alexander Bogomaz, ha scongiurato la presenza di vittime, riportando questo messaggio sul suo account Telegram: “Stamane un drone ucraino ha attaccato nel distretto di Klimovsky e, come risultato del raid, l’infrastruttura che produce elettricità è stata danneggiata e non c’è corrente. Tutti i servizi di emergenza sono sul posto.”
Nel frattempo, si combatte senza sosta nell’Est dell’Ucraina. Secondo quanto riporta l’intelligence inglese, sarebbe in corso una battaglia per il controllo dell’autostrada nella regione di Lugansk, definita come strategica per gli spostamenti in zona: “Da cinque giorni le forze russe e ucraine combattono per il controllo dell’autostrada P66, a nord della citta’ di Kremina, nella regione di Lugansk, sotto controllo russo. Si tratta di una via di rifornimento fondamentale per la sezione settentrionale del fronte russo del Donbass dalla regione russa di Belgorod. Il suo utilizzo è stato interrotto dall’artiglieria ucraina a partire da ottobre”.
Il messaggio di Zelensky: “La Russia sta perdendo la guerra”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato, nella notte, il suo consueto messaggio rivolto alla popolazione:
I russi hanno paura. E fanno bene. Sono stati abbattuti 45 droni Shahed nella prima notte dell’anno. I terroristi russi si sono dimostrati patetici, hanno iniziato l’anno nuovo nel solito modo. Il nostro senso di unità, autenticità, di vita stessa: tutto ciò contrasta drammaticamente con la paura che prevale in Russia. Sono spaventati, si sente. E hanno ragione ad avere paura. Perché stanno perdendo. Droni, missili, qualsiasi altra cosa non li aiuterà. Perché noi siamo uniti. E loro stanno insieme solo con la paura.
Quindi, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, su Twitter ha rincarato la dose:
I massicci bombardamenti delle aree centrali delle grandi città ucraine nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio parlano di un altro cambiamento nel tipo di guerra. La Russia non ha più obiettivi militari e sta cercando di uccidere quanti più civili possibile e distruggere altre strutture civili. Una guerra per uccidere.