Attentatore New York studente modello, una sorpresa per gli investigatori. Era uno studente modello, vincitore di una serie di premi, e giocatore della squadra di football del liceo, ma che si era convertito all’Islam, aveva cominciato a frequentare una moschea vicino a casa e si era radicalizzato dopo la morte del padre, per overdose.
L’attentatore che ha attaccato e ferito a colpi di machete tre poliziotti nella zona di Times Square, a New York, il 31 dicembre sera, è stato identificato: si chiama Trevor Bickford, ha 19 anni, e da tempo era seguito dall’Fbi.
Originario del Maine, il giovane aveva abbracciato la lotta armata, al punto da progettare di andare in Afghanistan per combattere assieme ai militanti islamici. Ma in famiglia conduceva una vita al di sopra di ogni sospetto. Appena due anni fa aveva ottenuto riconoscimenti scolastici.
Attentatore New York studente modello. L’odio di Bickford
A luglio dell’anno scorso la madre aveva scritto su Facebook, in occasione del diciannovesimo compleanno di Bickford: “Buon compleanno, Trevor. Sono tanto orgogliosa e fortunata di poterti chiamare figlio”.
“Amo – aveva aggiunto – il fatto che non hai paura di provare nuove cose, e il fatto che sei il miglior fratello di sempre. Sono più che orgogliosa dell’uomo che stai diventando. Ti voglio bene”
Ma nelle ultime settimane, la famiglia era preoccupata: il ragazzo aveva mostrato la sua ossessione per l’Islam. Secondo la ricostruzione del New York Post, Bickford è arrivato da solo a New York in treno. Con sé aveva un diario su cui aveva scritto le ultime volontà e il machete usato nell’attacco, un’arma con una lama lunga 45 centimetri.
Due poliziotti, in servizio a Times Square, tra la 51ª street e l’Ottava avenue, per l’evento della fine dell’anno, sono stati feriti alla testa nel giro di pochi secondi. Uno di loro era al primo giorno di lavoro, praticamente un coetaneo del suo aggressore. L’attacco è avvenuto intorno alle 22.
Un ragazzo come tanti che diventa killer
Bickford era vestito come uno dei tanti teenager che si stavano dirigendo vicino l’area di Times Square, nel cuore di Manhattan, per partecipare allo spettacolo in attesa della mezzanotte.
A un certo punto il ragazzo ha colpito i poliziotti, attaccandoli alle spalle. Un terzo poliziotto è stato ferito, ma di lui non sono stati forniti dettagli.
L’aggressione è arrivata, però, lontano dalla calca, nella zona attorno, vicino alla recinzione di sicurezza, dove ogni persona era stata sottoposta a controllo con il metal detector.
Dopo i primi secondi di terrore tra i passanti, Bickford è stato colpito alla spalla da un agente e immobilizzato. Ricoverato in ospedale per ferite non gravi, è in stato d’arresto. Se condannato, rischia una lunga detenzione in carcere.