Con lo sbarco della Ocean Viking a Ravenna di ieri si conclude il 2022 anche sul versante immigrazione: stando ai dati costantemente aggiornati dal Viminale nel report dedicato, oltre 100mila migranti sono stati accolti dalle istituzioni italiane.

Scorrendo abbastanza rapidamente il dossier non si registrano grandi sorprese: agosto, nonostante il clima torrido, si conferma mese di picco per i flussi, con quasi 17mila arrivi, mentre marzo è fanalino di coda con 1.358 presenze. Anche la provenienza dei naufraghi conferma soprattutto la rotta libica e quella del Mediterraneo orientale come le più battute.

Nel confronto con gli anni scorsi, l’aumento è sensibile: +35,6% sul 2021 mentre sono quasi triplicati i numeri rispetto al 2020 (entrambi anni caratterizzati dalla pandemia).

Report Viminale migranti, Piantedosi: “Con il nuovo governo numeri migliori”

Report Viminale sui migranti, con il nuovo Esecutivo guidato da Giorgia Meloni l’intenzione è di cambiare politica sulla gestione dell’immigrazione. 104.061 è il numero ufficiale sugli arrivi in Italia nel 2022.

Per il momento il fatidico Decreto Flussi, cavallo di battaglia in campagna elettorale da parte di Fratelli d’Italia, è stato accantonato per far spazio ad altre priorità. Comunque sia, negli ultimi giorni dell’anno è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il codice di condotta sulle Ong, dopo le tensioni degli ultimi mesi.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha definito “al collasso” la macchina di accoglienza italiana, con crescente indisponibilità di soggetti per garantire un primo contatto positivo con i migranti. In un’intervista a Repubblica, il titolare del Viminale faceva notare come il problemanon si esaurisce al momento dello sbarco, specialmente se i flussi sono costanti e incontrollati“. La linea governativa in materia è ormai nota e prevede un doppio intervento: da un lato un coordinamento con l’Europa maggiore, dall’altro un aiuto concreto ai Paesi di partenza per evitare che migliaia di persone si mettano in viaggio con false speranze.

Anche il Regno Unito ha registrato dati record, con 45mila ingressi dall’Europa continentale. Il governo di Sunak ha già intrapreso le basi di un’azione mirata a contrastare l’immigrazione illegale e il traffico di esseri umani.